Diversi metodi di simulazione FEM e BEM sono stati ad oggi confrontati dagli auto-ri in termini di capacità di predizione di funzioni di trasferimento acustiche (ATF) e del-le loro prestazioni computazionali [1], [2] e [3]. Questa attività di benchmarking è stata indirizzata all'analisi di un modello di simulacro di vano motore automobilistico. Una breve panoramica dell'attività precedentemente svolta viene qui presentata al fine di in-quadrare l'argomento, riassumendo i risultati più interessanti finora ottenuti con parti-colre attenzione al metodo FEM Adaptive Order (FEM AO), recentemente sviluppato ed implementato nel codice LMS Virtual.Lab Acoustics. Mentre le analisi precedenti riguardavano modelli computazionali puramente acustici e disaccoppiati per simulare i risultati di pressione sonora per le diverse configurazioni di vano motore, in questo lavoro la flessibilità della struttura e l'effetto di interazione fluido-struttura sono considerati in nuovi modelli vibro-acustici. Poiché la struttura di test è realizzata con pannelli di compensato, un modello vibro-acustico accoppiato po-trebbe essere richiesto e necessario. Alcuni interessanti risultati sono mostrati per qualche configurazione del vano motore e riferiti a simulazioni che tengono, o non tengono, in considerazione la flessibilità della struttura.
Approccio FEM AO alla simulazione vibro-acustica: analisi accoppiate
Giuseppe Miccoli;
2016
Abstract
Diversi metodi di simulazione FEM e BEM sono stati ad oggi confrontati dagli auto-ri in termini di capacità di predizione di funzioni di trasferimento acustiche (ATF) e del-le loro prestazioni computazionali [1], [2] e [3]. Questa attività di benchmarking è stata indirizzata all'analisi di un modello di simulacro di vano motore automobilistico. Una breve panoramica dell'attività precedentemente svolta viene qui presentata al fine di in-quadrare l'argomento, riassumendo i risultati più interessanti finora ottenuti con parti-colre attenzione al metodo FEM Adaptive Order (FEM AO), recentemente sviluppato ed implementato nel codice LMS Virtual.Lab Acoustics. Mentre le analisi precedenti riguardavano modelli computazionali puramente acustici e disaccoppiati per simulare i risultati di pressione sonora per le diverse configurazioni di vano motore, in questo lavoro la flessibilità della struttura e l'effetto di interazione fluido-struttura sono considerati in nuovi modelli vibro-acustici. Poiché la struttura di test è realizzata con pannelli di compensato, un modello vibro-acustico accoppiato po-trebbe essere richiesto e necessario. Alcuni interessanti risultati sono mostrati per qualche configurazione del vano motore e riferiti a simulazioni che tengono, o non tengono, in considerazione la flessibilità della struttura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.