Diversi metodi di simulazione FEM e BEM sono stati ad oggi confrontati dagli auto-ri in termini di capacità di predizione di funzioni di trasferimento acustiche (ATF) e del-le loro prestazioni computazionali [1], [2] e [3]. Questa attività di benchmarking è stata indirizzata all'analisi di un modello di simulacro di vano motore automobilistico. Una breve panoramica dell'attività precedentemente svolta viene qui presentata al fine di in-quadrare l'argomento, riassumendo i risultati più interessanti finora ottenuti con parti-colre attenzione al metodo FEM Adaptive Order (FEM AO), recentemente sviluppato ed implementato nel codice LMS Virtual.Lab Acoustics. Mentre le analisi precedenti riguardavano modelli computazionali puramente acustici e disaccoppiati per simulare i risultati di pressione sonora per le diverse configurazioni di vano motore, in questo lavoro la flessibilità della struttura e l'effetto di interazione fluido-struttura sono considerati in nuovi modelli vibro-acustici. Poiché la struttura di test è realizzata con pannelli di compensato, un modello vibro-acustico accoppiato po-trebbe essere richiesto e necessario. Alcuni interessanti risultati sono mostrati per qualche configurazione del vano motore e riferiti a simulazioni che tengono, o non tengono, in considerazione la flessibilità della struttura.

Approccio FEM AO alla simulazione vibro-acustica: analisi accoppiate

Giuseppe Miccoli;
2016

Abstract

Diversi metodi di simulazione FEM e BEM sono stati ad oggi confrontati dagli auto-ri in termini di capacità di predizione di funzioni di trasferimento acustiche (ATF) e del-le loro prestazioni computazionali [1], [2] e [3]. Questa attività di benchmarking è stata indirizzata all'analisi di un modello di simulacro di vano motore automobilistico. Una breve panoramica dell'attività precedentemente svolta viene qui presentata al fine di in-quadrare l'argomento, riassumendo i risultati più interessanti finora ottenuti con parti-colre attenzione al metodo FEM Adaptive Order (FEM AO), recentemente sviluppato ed implementato nel codice LMS Virtual.Lab Acoustics. Mentre le analisi precedenti riguardavano modelli computazionali puramente acustici e disaccoppiati per simulare i risultati di pressione sonora per le diverse configurazioni di vano motore, in questo lavoro la flessibilità della struttura e l'effetto di interazione fluido-struttura sono considerati in nuovi modelli vibro-acustici. Poiché la struttura di test è realizzata con pannelli di compensato, un modello vibro-acustico accoppiato po-trebbe essere richiesto e necessario. Alcuni interessanti risultati sono mostrati per qualche configurazione del vano motore e riferiti a simulazioni che tengono, o non tengono, in considerazione la flessibilità della struttura.
2016
Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra - IMAMOTER - Sede Ferrara
978-88-88942-52-0
Approccio FEM AO
Simulazione vibro-acustica
Analisi accoppiate
Flessibilità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/372870
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact