Esiste una profonda disuguaglianza di genere nelle discipline «dure» dovuta ai fenomeni della segregazione orizzontale nelle scelte formative e verticale nelle progressioni di carriera. Gli ultimi dati rivelano che, già dalla scelta dell'università, solo il 25% delle donne sceglie ingegneria e solo il 19% le ICT (OCSE 2017). Attraverso un'indagine sulle ricercatrici del CNR, si è esplorato il rapporto tra la costruzione identitaria del soggetto e la percezione della propria self-efficacy (Bandura 1977). Si è scelto di rivolgere l'indagine a ricercatrici CNR perché la questione di genere è insita nelle istituzioni, che non sono mai da considerarsi gender neutral, ma contribuiscono alla riproduzione della tradizionale struttura organizzativa sociale e quindi identitaria (Joan Acker 1992).

Donne scienziate in STEM: l'influenza di fattori culturali sulla costruzione dell'identità di ruolo

Di Tullio Ilaria
2019

Abstract

Esiste una profonda disuguaglianza di genere nelle discipline «dure» dovuta ai fenomeni della segregazione orizzontale nelle scelte formative e verticale nelle progressioni di carriera. Gli ultimi dati rivelano che, già dalla scelta dell'università, solo il 25% delle donne sceglie ingegneria e solo il 19% le ICT (OCSE 2017). Attraverso un'indagine sulle ricercatrici del CNR, si è esplorato il rapporto tra la costruzione identitaria del soggetto e la percezione della propria self-efficacy (Bandura 1977). Si è scelto di rivolgere l'indagine a ricercatrici CNR perché la questione di genere è insita nelle istituzioni, che non sono mai da considerarsi gender neutral, ma contribuiscono alla riproduzione della tradizionale struttura organizzativa sociale e quindi identitaria (Joan Acker 1992).
2019
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
disuguaglianza
segregazione orizzontale
segregazione verticale
self-efficacy
gender neutral
ricercatrici del cnr
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_415617-doc_146380.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Donne scienziate in STEM: l'influenza di fattori culturali sulla costruzione dell'identità di ruolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/374217
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact