Nella vita quotidiana, gli individui prendono costantemente decisioni da cui dipenderà il loro futuro. In molti casi, le conseguenze derivanti da una scelta non sono esattamente note a priori, poiché raramente si possiedono tutte le informazioni necessarie a predire con precisione gli esiti, e si è comunemente in una condizione di incertezza. Con il termine «incertezza» ci si riferisce alle situazioni in cui l'individuo non è a conoscenza della probabilità legata ai differenti esiti che possono scaturire da una sua scelta (Lopes 1983). Alcuni autori (Ellsberg 1961; Huettel, Stowe, Gordon, Warner, e Platt 2006; Platt e Huettel 2008) hanno evidenziato la distinzione tra due tipi di «incertezza»: l'ambiguità, che si riferisce alle situazioni in cui le probabilità associate agli esiti di una scelta sono sconosciute, e il rischio, che si riferisce alle situazioni in cui, pur non conoscendo a priori quale sarà l'esito di una scelta, le probabilità associate a ciascuna alternativa sono note (Knight 1921). Un esempio di rischio è dato dalla scelta tra la probabilità del 100% di vincere 100 euro e la probabilità del 50% di vincerne o 0 o 200 1 . L'abilità di valutare correttamente il rischio, e di conseguenza prendere decisioni vantaggiose, è particolarmente importante per evitare scelte che possono avere conseguenze negative, ad esempio di natura finanziaria, o nell'ambito medico per la salute e il benessere psicologico dell'individuo. Per questo, una piena comprensione dello sviluppo di un comportamento decisionale adattivo è fondamentale al fine di creare programmi di intervento da implementare precocemente.

Paoletti, M., De Petrillo, F., Bellagamba, F., & Addessi, E. 2017. Gli aspetti emotivi delle scelte in condizioni di rischio in una prospettiva comparata

Addessi;
2017

Abstract

Nella vita quotidiana, gli individui prendono costantemente decisioni da cui dipenderà il loro futuro. In molti casi, le conseguenze derivanti da una scelta non sono esattamente note a priori, poiché raramente si possiedono tutte le informazioni necessarie a predire con precisione gli esiti, e si è comunemente in una condizione di incertezza. Con il termine «incertezza» ci si riferisce alle situazioni in cui l'individuo non è a conoscenza della probabilità legata ai differenti esiti che possono scaturire da una sua scelta (Lopes 1983). Alcuni autori (Ellsberg 1961; Huettel, Stowe, Gordon, Warner, e Platt 2006; Platt e Huettel 2008) hanno evidenziato la distinzione tra due tipi di «incertezza»: l'ambiguità, che si riferisce alle situazioni in cui le probabilità associate agli esiti di una scelta sono sconosciute, e il rischio, che si riferisce alle situazioni in cui, pur non conoscendo a priori quale sarà l'esito di una scelta, le probabilità associate a ciascuna alternativa sono note (Knight 1921). Un esempio di rischio è dato dalla scelta tra la probabilità del 100% di vincere 100 euro e la probabilità del 50% di vincerne o 0 o 200 1 . L'abilità di valutare correttamente il rischio, e di conseguenza prendere decisioni vantaggiose, è particolarmente importante per evitare scelte che possono avere conseguenze negative, ad esempio di natura finanziaria, o nell'ambito medico per la salute e il benessere psicologico dell'individuo. Per questo, una piena comprensione dello sviluppo di un comportamento decisionale adattivo è fondamentale al fine di creare programmi di intervento da implementare precocemente.
2017
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
presa di decisione
emozioni
psicologia comparata
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/374502
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