La campagna scientifica MEDIAS nel versante occidentale della GSA 17, comprese le acque territoriali della Slovenia, ha coperto il 100% dell'area di studio nel Nord e Medio Adriatico, pari a 10636 nmi2. La campagna oceanografica è stata svolta con la nave da ricerca G. Dallaporta. Il campionamento effettivo nella GSA 17 (Nord e Medio Adriatico) è iniziato il 7 giugno e si è concluso il 28 giugno 2016 con il completamento dello sbarco dei campioni biologici, delle attrezzature da pesca e della strumentazione. Il giorno 9 giugno 2016 è stata effettuata la calibrazione della strumentazione elettroacustica. In tutto il periodo nella GSA 17 sono state analizzate acusticamente 1552 nmi, sono state fatte 34 cale di campionamento biologico, 86 stazioni CTD e 45 stazioni di retino per uova e larve di alice. Sono state anche effettuate alcune retinate extra (circa 12 in totale) per la raccolta di larve d'acciuga per studi sui metodi di conservazione dei campioni. La durata complessiva delle campagne nel versante occidentale delle GSA 17 e GSA 18, considerando alcuni giorni di inattività per le avverse condizioni meteomarine durante il survey e l'implementazione della strumentazione a bordo, è stata di 40 giorni. Nella GSA 17 la biomassa pelagica totale è stata stimata. La biomassa di alici è risultata il 45.9% della biomassa pelagica totale del versante occidentale della GSA 17. La biomassa di sardine ha rappresentato circa il 46.4% della biomassa pelagica totale del Nord e Medio Adriatico. La biomassa di alici negli ultimi anni è in costante diminuzione, confermata anche nel 2016 con livelli molto bassi, simili a quelli dei primi anni 90. Il trend della biomassa della sardina, dopo la crescita del periodo 2013-15, torna a scendere ai livelli del 2012. Per quanto riguarda la struttura della popolazione di Engraulis encrasicolus, in termini di abbondanza numerica per età, nel 2016 prevalgono le classi di età 0 e 1. La popolazione di Sardina pilchardus è caratterizzata dalla classe 1 dominante sia per abbondanza numerica che per biomassa.
Programma nazionale Italiano per la raccolta di dati alieutici 2014-2016 EC-DCR - MIPAAF Anno 2016. Campagna di ricerca in mare Sezione G - MEDIAS GSA 17
Leonori I;De Felice A;Biagiotti I;Canduci G;Costantini I;Giuliani G;Malavolti S;Caccamo G;Penna P;Grilli F;Paschini E
2017
Abstract
La campagna scientifica MEDIAS nel versante occidentale della GSA 17, comprese le acque territoriali della Slovenia, ha coperto il 100% dell'area di studio nel Nord e Medio Adriatico, pari a 10636 nmi2. La campagna oceanografica è stata svolta con la nave da ricerca G. Dallaporta. Il campionamento effettivo nella GSA 17 (Nord e Medio Adriatico) è iniziato il 7 giugno e si è concluso il 28 giugno 2016 con il completamento dello sbarco dei campioni biologici, delle attrezzature da pesca e della strumentazione. Il giorno 9 giugno 2016 è stata effettuata la calibrazione della strumentazione elettroacustica. In tutto il periodo nella GSA 17 sono state analizzate acusticamente 1552 nmi, sono state fatte 34 cale di campionamento biologico, 86 stazioni CTD e 45 stazioni di retino per uova e larve di alice. Sono state anche effettuate alcune retinate extra (circa 12 in totale) per la raccolta di larve d'acciuga per studi sui metodi di conservazione dei campioni. La durata complessiva delle campagne nel versante occidentale delle GSA 17 e GSA 18, considerando alcuni giorni di inattività per le avverse condizioni meteomarine durante il survey e l'implementazione della strumentazione a bordo, è stata di 40 giorni. Nella GSA 17 la biomassa pelagica totale è stata stimata. La biomassa di alici è risultata il 45.9% della biomassa pelagica totale del versante occidentale della GSA 17. La biomassa di sardine ha rappresentato circa il 46.4% della biomassa pelagica totale del Nord e Medio Adriatico. La biomassa di alici negli ultimi anni è in costante diminuzione, confermata anche nel 2016 con livelli molto bassi, simili a quelli dei primi anni 90. Il trend della biomassa della sardina, dopo la crescita del periodo 2013-15, torna a scendere ai livelli del 2012. Per quanto riguarda la struttura della popolazione di Engraulis encrasicolus, in termini di abbondanza numerica per età, nel 2016 prevalgono le classi di età 0 e 1. La popolazione di Sardina pilchardus è caratterizzata dalla classe 1 dominante sia per abbondanza numerica che per biomassa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.