Si definiscono i requisiti di un sistema per la Sorveglianza e il Controllo del Traffico Superficiale di un Aeroporto (ASTC: Airport SUrface Traffic Control) adatto a svolgere funzioni complementari all'analogo sistema Mode S. che l'ICAO (International Civil Aviation Organization) ha assunto come sistema standard internazionale per l'ASTC. Esso prevede l'uso integrato di due sottosistemi del tipo, rispettivamente, a sensori discreti e 'pulse ranging': il primo per la sorveglianza e controllo degli aeromobili in transito sulla superficie dell'aeroporto, il secondo per la guida dei veicoli di servizio, follow-me inclusi. Questo sistema rende possibile lo svolgimento delle operazioni di rullaggio anche in presenza di nebbia intensa e di forti precipitazioni atmosferiche, grazie al sistema di guida dei follow-me. Gli aeroporti che disporranno anche del nuovo sistema di atterraggio MLS (Microwave Landing System) potrebbero essere operativi anche durante tutto il periodo invernale.
Un sistema integrato per il controllo del traffico di superficie di un aeroporto
1986
Abstract
Si definiscono i requisiti di un sistema per la Sorveglianza e il Controllo del Traffico Superficiale di un Aeroporto (ASTC: Airport SUrface Traffic Control) adatto a svolgere funzioni complementari all'analogo sistema Mode S. che l'ICAO (International Civil Aviation Organization) ha assunto come sistema standard internazionale per l'ASTC. Esso prevede l'uso integrato di due sottosistemi del tipo, rispettivamente, a sensori discreti e 'pulse ranging': il primo per la sorveglianza e controllo degli aeromobili in transito sulla superficie dell'aeroporto, il secondo per la guida dei veicoli di servizio, follow-me inclusi. Questo sistema rende possibile lo svolgimento delle operazioni di rullaggio anche in presenza di nebbia intensa e di forti precipitazioni atmosferiche, grazie al sistema di guida dei follow-me. Gli aeroporti che disporranno anche del nuovo sistema di atterraggio MLS (Microwave Landing System) potrebbero essere operativi anche durante tutto il periodo invernale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
prod_419907-doc_148612.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Un sistema integrato per il controllo del traffico di superficie di un aeroporto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
1.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


