Il Progetto "Insieme nel Reale e nel Virtuale per la Chimica Sostenibile" (1), realizzato grazie al bando 2015 per la promozione della Diffusione della Cultura Scientifica (legge n. 113/1991; L. n. 6/2000), è destinato ai docenti di Scienze e di Tecnologia delle Scuole secondarie di primo grado. Le attività di orientamento in ingresso e di divulgazione scientifica sviluppate dall'ITT Focaccia hanno evidenziato che la chimica, come disciplina, non sempre viene adeguatamente trattata nei programmi delle scuole medie di primo grado, essendo alcune volte relegata a ruoli marginali della formazione e altre volte illustrata con metodologie tradizionali, in genere scarsamente efficaci nel suscitare interesse e nel raggiungere obiettivi minimi di apprendimento. A riguardo, i docenti spesso lamentano mancanza di competenze specifiche e di mezzi necessari allo sviluppo di metodi d'insegnamento basati sulla didattica laboratoriale e sull'utilizzo di strumenti didattici innovativi e stimolanti. Il risultato è che, frequentemente, gli alunni considerano la chimica una disciplina di difficile comprensione e lontana dalla realtà quotidiana, percependola anche con il senso negativo convogliato dall'opinione pubblica e facilmente supportato dai casi della cronaca . Il risultato è un circolo vizioso che alimenta e giustifica la mancanza di vocazione e di interesse verso la disciplina. Con il Progetto si intende promuovere la cultura tecnico-scientifica nelle scuole secondarie di primo grado incentrandola su tematiche della Chimica per lo Sviluppo Sostenibile e riguardanti l'ambiente, l'agricoltura, la salute, l'energia, i materiali, con lo scopo di sottolineare il ruolo chiave che la chimica, e la ricerca scientifica in chimica e nelle sue tecnologie, riveste per il benessere e lo sviluppo economico e tecnologico del Paese. Durante il Progetto i docenti delle scuole secondarie di primo grado sono stati formati ed informati su nuovi contenuti tecnico-scientifici, sull'utilizzo di attività laboratoriali e strumenti didattici innovativi, quali la didattica immersiva nei mondi virtuali. Il Progetto ha fornito ai docenti spunti metodologici e didattici per orientare gli alunni verso le discipline scientifiche, per far sviluppare competenze di cittadinanza attiva e responsabile e per far acquisire comportamenti improntati al rispetto della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il Progetto è stato strutturato in tre fasi, per un totale di 40 ore di formazione: una fase seminariale, una fase laboratoriale e un evento di divulgazione finale, aperto anche al pubblico esterno, avente come principali protagonisti gli alunni dei docenti corsisti, i quali hanno mostrato al pubblico le attività svolte in classe sulle tematiche della Chimica Sostenibile, sviluppate dai propri docenti in seguito alla formazione ricevuta, e presentate tramite elaborati multimediali, poster, exhibit, esperimenti, ambienti immersivi 3D. L'evento divulgativo è stato arricchito da spettacoli scientifici, talk, talk-show ed esposizioni a cura dei diversi soggetti coinvolti, tra cui anche gli studenti del triennio dell'indirizzo Chimica e Materiali dell'ITT "B. Focaccia", e si è rivelato una vera kermesse della chimica che ha coinvolto un ampio numero di studenti, docenti e pubblico esterno.

Insieme nel Reale e nel Virtuale per la Chimica Sostenibile

2017

Abstract

Il Progetto "Insieme nel Reale e nel Virtuale per la Chimica Sostenibile" (1), realizzato grazie al bando 2015 per la promozione della Diffusione della Cultura Scientifica (legge n. 113/1991; L. n. 6/2000), è destinato ai docenti di Scienze e di Tecnologia delle Scuole secondarie di primo grado. Le attività di orientamento in ingresso e di divulgazione scientifica sviluppate dall'ITT Focaccia hanno evidenziato che la chimica, come disciplina, non sempre viene adeguatamente trattata nei programmi delle scuole medie di primo grado, essendo alcune volte relegata a ruoli marginali della formazione e altre volte illustrata con metodologie tradizionali, in genere scarsamente efficaci nel suscitare interesse e nel raggiungere obiettivi minimi di apprendimento. A riguardo, i docenti spesso lamentano mancanza di competenze specifiche e di mezzi necessari allo sviluppo di metodi d'insegnamento basati sulla didattica laboratoriale e sull'utilizzo di strumenti didattici innovativi e stimolanti. Il risultato è che, frequentemente, gli alunni considerano la chimica una disciplina di difficile comprensione e lontana dalla realtà quotidiana, percependola anche con il senso negativo convogliato dall'opinione pubblica e facilmente supportato dai casi della cronaca . Il risultato è un circolo vizioso che alimenta e giustifica la mancanza di vocazione e di interesse verso la disciplina. Con il Progetto si intende promuovere la cultura tecnico-scientifica nelle scuole secondarie di primo grado incentrandola su tematiche della Chimica per lo Sviluppo Sostenibile e riguardanti l'ambiente, l'agricoltura, la salute, l'energia, i materiali, con lo scopo di sottolineare il ruolo chiave che la chimica, e la ricerca scientifica in chimica e nelle sue tecnologie, riveste per il benessere e lo sviluppo economico e tecnologico del Paese. Durante il Progetto i docenti delle scuole secondarie di primo grado sono stati formati ed informati su nuovi contenuti tecnico-scientifici, sull'utilizzo di attività laboratoriali e strumenti didattici innovativi, quali la didattica immersiva nei mondi virtuali. Il Progetto ha fornito ai docenti spunti metodologici e didattici per orientare gli alunni verso le discipline scientifiche, per far sviluppare competenze di cittadinanza attiva e responsabile e per far acquisire comportamenti improntati al rispetto della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il Progetto è stato strutturato in tre fasi, per un totale di 40 ore di formazione: una fase seminariale, una fase laboratoriale e un evento di divulgazione finale, aperto anche al pubblico esterno, avente come principali protagonisti gli alunni dei docenti corsisti, i quali hanno mostrato al pubblico le attività svolte in classe sulle tematiche della Chimica Sostenibile, sviluppate dai propri docenti in seguito alla formazione ricevuta, e presentate tramite elaborati multimediali, poster, exhibit, esperimenti, ambienti immersivi 3D. L'evento divulgativo è stato arricchito da spettacoli scientifici, talk, talk-show ed esposizioni a cura dei diversi soggetti coinvolti, tra cui anche gli studenti del triennio dell'indirizzo Chimica e Materiali dell'ITT "B. Focaccia", e si è rivelato una vera kermesse della chimica che ha coinvolto un ampio numero di studenti, docenti e pubblico esterno.
2017
Istituto di Chimica Biomolecolare - ICB - Sede Pozzuoli
formazione
divulgazione scientifica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/377093
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact