Il tema della semplificazione amministrativa come volano per la crescita economica e in generale per la facilitazione del rapporto tra cittadini e Stato è entrato nell'agenda dei Governi da quasi un trentennio, a partire dalla legge Amato del 1992 e dal pacchetto Bassanini del 1997. Un deficit nello sviluppo del tessuto imprenditoriale si giustifica spesso con la presenza ingombrante della burocrazia. Eppure negli ultimi anni sono state adottate numerose misure di semplificazione: dalla delega fiscale al Jobs Act fino alla Riforma della Pubblica Amministrazione (cd. legge Madia), le quali costituiscono l'estremo tentativo di introdurre una disciplina più efficiente al fine di rispondere alle esigenze di imprese e cittadini all'interno di un approccio integrato ad una governance multilivello di Stato, Regioni ed Enti locali. Il presente contributo, attraverso la raccolta e l'analisi del materiale rilevante, ha esaminato la serie storica dei principali interventi normativi vigenti fino ai più recenti, cercando di evidenziare gli strumenti maggiormente innovativi e astrattamente idonei al perseguimento delle finalità di sburocratizzazione, trasparenza e responsabilizzazione sottostanti all'avvio di un reale dialogo tra PA e imprese.
Analisi della normativa, in S. Capezzuto e N. Rampazzo (a cura di), Lo stato di attuazione della semplificazione amministrativa e le persistenti difficoltà delle imprese. Proposta di revisione del sistema di gestione e controllo della P.A
Salvatore Capezzuto
2018
Abstract
Il tema della semplificazione amministrativa come volano per la crescita economica e in generale per la facilitazione del rapporto tra cittadini e Stato è entrato nell'agenda dei Governi da quasi un trentennio, a partire dalla legge Amato del 1992 e dal pacchetto Bassanini del 1997. Un deficit nello sviluppo del tessuto imprenditoriale si giustifica spesso con la presenza ingombrante della burocrazia. Eppure negli ultimi anni sono state adottate numerose misure di semplificazione: dalla delega fiscale al Jobs Act fino alla Riforma della Pubblica Amministrazione (cd. legge Madia), le quali costituiscono l'estremo tentativo di introdurre una disciplina più efficiente al fine di rispondere alle esigenze di imprese e cittadini all'interno di un approccio integrato ad una governance multilivello di Stato, Regioni ed Enti locali. Il presente contributo, attraverso la raccolta e l'analisi del materiale rilevante, ha esaminato la serie storica dei principali interventi normativi vigenti fino ai più recenti, cercando di evidenziare gli strumenti maggiormente innovativi e astrattamente idonei al perseguimento delle finalità di sburocratizzazione, trasparenza e responsabilizzazione sottostanti all'avvio di un reale dialogo tra PA e imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


