Questo articolo propone una ricostruzione di 40 sequenze di velature storiche, presenti in buona parte delle scuole europee tra XV e XVIII secolo. Lo scopo principale è quello di documentare visivamente l'aspetto delle sovrapposizioni cromatiche utilizzando pigmenti e coloranti storici che, molto spesso, soffrono un degrado tale da non consentire l'osservazione nel loro aspetto originario. Oltre a questo, si intende mostrare quanto queste e le velature possano alterare la percezione del colore soggiacente. Si è quindi fatto ricorso alle fonti e all'esperienza di laboratorio, al fine di suggerire una serie di sequenze di sovrapposizioni cromatiche tra le più consuete, per poi riprodurle su una tela preparata tramite l'uso di pigmenti storici e coloranti agglutinati con olio secondo la principale tecnica pittorica sviluppata nel periodo citato.
"Della mutazione de' colori trasparenti": per una rinnovata percezione delle velature dei pigmenti e dei coloranti storici
M Picollo;
2020
Abstract
Questo articolo propone una ricostruzione di 40 sequenze di velature storiche, presenti in buona parte delle scuole europee tra XV e XVIII secolo. Lo scopo principale è quello di documentare visivamente l'aspetto delle sovrapposizioni cromatiche utilizzando pigmenti e coloranti storici che, molto spesso, soffrono un degrado tale da non consentire l'osservazione nel loro aspetto originario. Oltre a questo, si intende mostrare quanto queste e le velature possano alterare la percezione del colore soggiacente. Si è quindi fatto ricorso alle fonti e all'esperienza di laboratorio, al fine di suggerire una serie di sequenze di sovrapposizioni cromatiche tra le più consuete, per poi riprodurle su una tela preparata tramite l'uso di pigmenti storici e coloranti agglutinati con olio secondo la principale tecnica pittorica sviluppata nel periodo citato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


