L'investimento in ricerca e sviluppo (R&S) è un elemento chiave per la crescita economica e la competitività del sistema produttivo. In Italia la spesa destinata alla R&S è più bassa rispetto alla media europea (nel 2000 circa l'1,07% del PIL) e in Sicilia tale spesa è quasi totalmenbte da attribuire al settore pubblico piuttosto che a quello privato. Nell'articolo ci si propone di valutare gli effetti degli investimenti in R&S cofinanziati con fondi comunitari realizzati nella regione Siciliana nel periodo di programmazione 2000-2006, analizzando la spesa pubblica e privata in innovazione tecnologica rispetto al valore aggiunto regionale, la variazione del numero di imprese ttive nel settore dell'ICT, nonchè la presenza di istituziono scientifiche rispetto a quelle presenti nel Mezzogiorno.
Gli investimenti in ricerca e sviluppo nella regione Sicilia ed il ruolo attribuito ad essi nel periodo di programmazione 2007-2013
Larissa Fricano;salvatore Tosi
2006
Abstract
L'investimento in ricerca e sviluppo (R&S) è un elemento chiave per la crescita economica e la competitività del sistema produttivo. In Italia la spesa destinata alla R&S è più bassa rispetto alla media europea (nel 2000 circa l'1,07% del PIL) e in Sicilia tale spesa è quasi totalmenbte da attribuire al settore pubblico piuttosto che a quello privato. Nell'articolo ci si propone di valutare gli effetti degli investimenti in R&S cofinanziati con fondi comunitari realizzati nella regione Siciliana nel periodo di programmazione 2000-2006, analizzando la spesa pubblica e privata in innovazione tecnologica rispetto al valore aggiunto regionale, la variazione del numero di imprese ttive nel settore dell'ICT, nonchè la presenza di istituziono scientifiche rispetto a quelle presenti nel Mezzogiorno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


