L'economia del Mezzogiorno è attualmente interessata da un profondo processo di trasformazione dell'attuale modello economico, ancora caratterizzato da una forte dipendenza dei trasferimenti pubblici e da una presenza tuttora troppo scarsa di imprese competitive in settori aperti alla concorrenza. In tale contesto la disponibilità di infrastrutture di collegamento, trasporto e accesso più efficienti rapprsenta una condizione indispensabile per l'esplicarsi di un sistema realmente integrato, efficiente e sostenibile. Miglioro collegamento sono, infatti, funzionali a superare le parifericità e la marginalizzazione di larga parte del territorio meridionale e dei sistemi produttivi e sociali, accrescendo con quiesto la competitività delle regioni e valorizzando il ruolo del Mezzogionro come area di congiunzione tra l'Europa e il Mediterraneo e i Balcani.
Il contributo del QCS 2000-2006 al miglioramento del sistema dei trasporti ferroviari nel Mezzogiorno
Salvatore Tosi
2006
Abstract
L'economia del Mezzogiorno è attualmente interessata da un profondo processo di trasformazione dell'attuale modello economico, ancora caratterizzato da una forte dipendenza dei trasferimenti pubblici e da una presenza tuttora troppo scarsa di imprese competitive in settori aperti alla concorrenza. In tale contesto la disponibilità di infrastrutture di collegamento, trasporto e accesso più efficienti rapprsenta una condizione indispensabile per l'esplicarsi di un sistema realmente integrato, efficiente e sostenibile. Miglioro collegamento sono, infatti, funzionali a superare le parifericità e la marginalizzazione di larga parte del territorio meridionale e dei sistemi produttivi e sociali, accrescendo con quiesto la competitività delle regioni e valorizzando il ruolo del Mezzogionro come area di congiunzione tra l'Europa e il Mediterraneo e i Balcani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.