L'economia del Mezzogiorno è attualmente interessata da un profondo processo di trasformazione dell'attuale modello economico, ancora caratterizzato da una forte dipendenza dei trasferimenti pubblici e da una presenza tuttora troppo scarsa di imprese competitive in settori aperti alla concorrenza. In tale contesto la disponibilità di infrastrutture di collegamento, trasporto e accesso più efficienti rapprsenta una condizione indispensabile per l'esplicarsi di un sistema realmente integrato, efficiente e sostenibile. Miglioro collegamento sono, infatti, funzionali a superare le parifericità e la marginalizzazione di larga parte del territorio meridionale e dei sistemi produttivi e sociali, accrescendo con quiesto la competitività delle regioni e valorizzando il ruolo del Mezzogionro come area di congiunzione tra l'Europa e il Mediterraneo e i Balcani.

Il contributo del QCS 2000-2006 al miglioramento del sistema dei trasporti ferroviari nel Mezzogiorno

Salvatore Tosi
2006

Abstract

L'economia del Mezzogiorno è attualmente interessata da un profondo processo di trasformazione dell'attuale modello economico, ancora caratterizzato da una forte dipendenza dei trasferimenti pubblici e da una presenza tuttora troppo scarsa di imprese competitive in settori aperti alla concorrenza. In tale contesto la disponibilità di infrastrutture di collegamento, trasporto e accesso più efficienti rapprsenta una condizione indispensabile per l'esplicarsi di un sistema realmente integrato, efficiente e sostenibile. Miglioro collegamento sono, infatti, funzionali a superare le parifericità e la marginalizzazione di larga parte del territorio meridionale e dei sistemi produttivi e sociali, accrescendo con quiesto la competitività delle regioni e valorizzando il ruolo del Mezzogionro come area di congiunzione tra l'Europa e il Mediterraneo e i Balcani.
2006
Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale - ISPC
Politica dei trasporti
infrastrutture
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/379887
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact