Nel presente lavoro, svolto nell'ambito del progetto ECOMOBILITY (Italia-Croazia 2014-2020 Standard+), sono state condotte campagne di misura intensive in due città portuali dell'Adriatico Settentrionale (Venezia e Rijeka), raccogliendo dati di concentrazione di particelle ad alta risoluzione temporale (1 minuto) in diversi intervalli dimensionali (0.01 - 31 ?m). Sono state quindi ottenute le distribuzioni dimensionali in massa e numero delle particelle, sincronizzate con i principali parametri meteorologici e le informazioni sul traffico navale. Infine, seguendo l'approccio applicato in altri porti adriatici [1, 2], è stato stimato, per entrambi i siti di misura, il contributo relativo del traffico navale sulle concentrazioni in numero di particelle distinte in nanoparticelle (D < 0.25 ?m), ultrafini (0.25 < D < 1 ?m) e coarse (D > 1 ?m) e su quelle in massa (PM1, PM2.5 e PM10). In entrambi i siti, l'impatto maggiore è sulle nanoparticelle (?7% per Venezia e ?2% per Rijeka), ma il contributo sulle particelle ultrafini e coarse è quantificabile solo per Venezia (?2%). Le differenze riscontrate sono influenzate sia dalla circolazione atmosferica locale che dal volume e tipologia di traffico nei due porti. Bibliografia: [1] Contini et al., (2011). J. Environ. Manage., 92, 2119-2129. [2] Merico et al., (2016). Atmos. Environ., 139, 1-10.

Impatto del traffico navale sulla concentrazione di particelle di diversi intervalli dimensionali in due città dell'Adriatico Settentrionale

E Merico;M Conte;F M Grasso;D Cesari;E Gregoris;D Contini
2020

Abstract

Nel presente lavoro, svolto nell'ambito del progetto ECOMOBILITY (Italia-Croazia 2014-2020 Standard+), sono state condotte campagne di misura intensive in due città portuali dell'Adriatico Settentrionale (Venezia e Rijeka), raccogliendo dati di concentrazione di particelle ad alta risoluzione temporale (1 minuto) in diversi intervalli dimensionali (0.01 - 31 ?m). Sono state quindi ottenute le distribuzioni dimensionali in massa e numero delle particelle, sincronizzate con i principali parametri meteorologici e le informazioni sul traffico navale. Infine, seguendo l'approccio applicato in altri porti adriatici [1, 2], è stato stimato, per entrambi i siti di misura, il contributo relativo del traffico navale sulle concentrazioni in numero di particelle distinte in nanoparticelle (D < 0.25 ?m), ultrafini (0.25 < D < 1 ?m) e coarse (D > 1 ?m) e su quelle in massa (PM1, PM2.5 e PM10). In entrambi i siti, l'impatto maggiore è sulle nanoparticelle (?7% per Venezia e ?2% per Rijeka), ma il contributo sulle particelle ultrafini e coarse è quantificabile solo per Venezia (?2%). Le differenze riscontrate sono influenzate sia dalla circolazione atmosferica locale che dal volume e tipologia di traffico nei due porti. Bibliografia: [1] Contini et al., (2011). J. Environ. Manage., 92, 2119-2129. [2] Merico et al., (2016). Atmos. Environ., 139, 1-10.
2020
Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - ISAC
Istituto di Scienze Polari - ISP
978-88-942135-3-9
size distribution
nanoparticelle
impatto navale
emissioni navali
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/380022
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