I recenti progressi nel campo della biologia molecolare hanno permesso di sviluppare nuove tecnologie d'indagine, caratterizzate da un elevata specificità nell'identificazione di un determinato microrganismo, che esulano dall'isolamento in coltura pura riducendo pertanto tempi e costi d'analisi. L'utilizzo di tali tecniche contente a caratterizzazione delle specie batteriche presenti attraverso l'identificazione e l'amplificazione di sequenze geniche specifiche. La diversità microbica negli ecosistemi è correlata alla presenza di diversi fattori tra cui: l'eterogeneità spaziale, la variabilità temporale e l'inquinamento di origine antropica.
Le nuove frontiere di indagine delle contaminazioni delle acque: la tecnica biomolecolare e le sue innovative applicazioni
Calabrese A;Uricchio VF
2016
Abstract
I recenti progressi nel campo della biologia molecolare hanno permesso di sviluppare nuove tecnologie d'indagine, caratterizzate da un elevata specificità nell'identificazione di un determinato microrganismo, che esulano dall'isolamento in coltura pura riducendo pertanto tempi e costi d'analisi. L'utilizzo di tali tecniche contente a caratterizzazione delle specie batteriche presenti attraverso l'identificazione e l'amplificazione di sequenze geniche specifiche. La diversità microbica negli ecosistemi è correlata alla presenza di diversi fattori tra cui: l'eterogeneità spaziale, la variabilità temporale e l'inquinamento di origine antropica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.