Social media represent an incredible source of data regarding the user-user and user-information interactions. In this short essay we present an overview of the analysis and segmentation models that allowed us to observe phenomena such as the existence of echo-chambers, the presence of positive and negative reinforcements with respect to similar or contrasting beliefs, the lexical convergence of online conversations, the centrality of emotional arguments in polarized debates, the relationship of virality to the propagation and the injection of fake news.

I social media rappresentano un'incredibile fonte di dati sulle interazioni fra gli utenti e degli utenti con le informazioni. In questo breve saggio daremo una panoramica sui modelli di analisi e di segmentazione che hanno permesso di osservare fenomeni come l'esistenzadelle echo-chambers, i fenomeni di rinforzo positivi e negativi rispetto a convinzioni simili o a contrasto, la convergenza lessicale nelleconversazioni online, la centralità di argomenti emotivi nei dibattiti polarizzati, la relazione fra viralitàed i fenomeni di propagazione e inoculazione di notizie false.

Big Data e Social Media: polarizzazione e camere dell'eco su Facebook e Twitter

Antonio Scala;
2020

Abstract

Social media represent an incredible source of data regarding the user-user and user-information interactions. In this short essay we present an overview of the analysis and segmentation models that allowed us to observe phenomena such as the existence of echo-chambers, the presence of positive and negative reinforcements with respect to similar or contrasting beliefs, the lexical convergence of online conversations, the centrality of emotional arguments in polarized debates, the relationship of virality to the propagation and the injection of fake news.
2020
Istituto dei Sistemi Complessi - ISC
978-88-6874-281-2
I social media rappresentano un'incredibile fonte di dati sulle interazioni fra gli utenti e degli utenti con le informazioni. In questo breve saggio daremo una panoramica sui modelli di analisi e di segmentazione che hanno permesso di osservare fenomeni come l'esistenzadelle echo-chambers, i fenomeni di rinforzo positivi e negativi rispetto a convinzioni simili o a contrasto, la convergenza lessicale nelleconversazioni online, la centralità di argomenti emotivi nei dibattiti polarizzati, la relazione fra viralitàed i fenomeni di propagazione e inoculazione di notizie false.
social media
fake news
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_433613-doc_154818.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Big Data e Social Media: polarizzazione e camere dell'eco su Facebook e Twitter
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 348.05 kB
Formato Adobe PDF
348.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/382190
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact