Dopo una ricognizione dei flussi migratori in Italia e delle problematiche evidenziate nel discorso pubblico, Il lavoro entra nel dettaglio di come è trattato il tema delle migrazioni nei principali testi scolastici italiani di storia e geografia. Vengono analizzati i valori veicolati da questo media particolarissimo - il libro di testo- insieme alle conoscenze scientifiche, le lacune e gli stereotipi, con particolare riferimento al genere. L'analisi delle immagini e dei testi presentata si basa su griglie di analisi testate e validate nel progetto europeo Biobead-Citizen. L'ambiguità dei valori espressi, a cavallo dei concetti di accettazione, problema, e risorsa - ove presente, si fa riferimento a risorsa in termini principalmente economici, piuttosto che demografici o culturali- si riduce frequentemente a una estrema semplificazione e polarizzazione, non dando spazio alla complessità nella trattazione del fenomeno. Le lacune riscontrate sono solo in parte ricollegabili al "ritardo nella trasposizione didattica", essendo piuttosto indicative dei valori condivisi nel discorso pubblico.

Le migrant dans les manuels italiens d'histoire et de géographie

S Caravita
2016

Abstract

Dopo una ricognizione dei flussi migratori in Italia e delle problematiche evidenziate nel discorso pubblico, Il lavoro entra nel dettaglio di come è trattato il tema delle migrazioni nei principali testi scolastici italiani di storia e geografia. Vengono analizzati i valori veicolati da questo media particolarissimo - il libro di testo- insieme alle conoscenze scientifiche, le lacune e gli stereotipi, con particolare riferimento al genere. L'analisi delle immagini e dei testi presentata si basa su griglie di analisi testate e validate nel progetto europeo Biobead-Citizen. L'ambiguità dei valori espressi, a cavallo dei concetti di accettazione, problema, e risorsa - ove presente, si fa riferimento a risorsa in termini principalmente economici, piuttosto che demografici o culturali- si riduce frequentemente a una estrema semplificazione e polarizzazione, non dando spazio alla complessità nella trattazione del fenomeno. Le lacune riscontrate sono solo in parte ricollegabili al "ritardo nella trasposizione didattica", essendo piuttosto indicative dei valori condivisi nel discorso pubblico.
2016
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
978-2-343-07420-7
rappresentazione dei migranti
libri di testo
genere
valori
stereotipi
libri di testo
immagini
stile
valori
ritardo nella trasposizione didattia
accettazione/risorsa/problema
ritardo nella trasposizione didattica
ritardo nella trasposizione didattica DTD
par
pr
d
d
rappresentazione dei migranti
rappresentazione dei migranti
libri di testo
immagini
stile
valori
ritardo nella trasposizione didattica
accettazione/risorsa/problema
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_438718-doc_157433.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: migrant femme memoire
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 6.94 MB
Formato Adobe PDF
6.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
prod_438718-doc_157443.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: migrant images styles valeurs
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 11.83 MB
Formato Adobe PDF
11.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
prod_438718-doc_157434.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: FDP Migrants et migrations
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 309.14 kB
Formato Adobe PDF
309.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/382354
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact