The focus of our work are the factors of success in the educational path of foreign youngsters in prison, starting by rethinking the very concept of educational success and considering that their education not only takes place inside the prison, but also through prison, saturating with the immaterial and material factors that are part of it. The essay shows data coming from a survey on the educational offer in the 16 IPMs operating in Italy in 2016 (p149)

A partire dal 2016 abbiamo avviato la prima indagine nazionale relativa alle caratteristiche del percorso educativo dei/delle giovani ospiti stranieri/e. Il tema chiave era la scoperta dei fattori di successo del percorso educativo della gioventù straniera in carcere, e nel corso dell'indagine è stato necessario ripensare al concetto stesso di successo scolastico.

La formazione dei minori e giovani stranieri nelle carceri. Percorsi di successo e fattori di criticità

2019

Abstract

The focus of our work are the factors of success in the educational path of foreign youngsters in prison, starting by rethinking the very concept of educational success and considering that their education not only takes place inside the prison, but also through prison, saturating with the immaterial and material factors that are part of it. The essay shows data coming from a survey on the educational offer in the 16 IPMs operating in Italy in 2016 (p149)
2019
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
978-88-343-4020-2
A partire dal 2016 abbiamo avviato la prima indagine nazionale relativa alle caratteristiche del percorso educativo dei/delle giovani ospiti stranieri/e. Il tema chiave era la scoperta dei fattori di successo del percorso educativo della gioventù straniera in carcere, e nel corso dell'indagine è stato necessario ripensare al concetto stesso di successo scolastico.
MSNA
formazione
Istituti penitenziari minorili
Rom
successo educativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/382369
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact