azioni del Programma Nazionale della Ricerca, sono strutture di supporto e diefficientamento per il coordinamento delle politiche di ricerca industriale a livellonazionale e locale, nonché di raccordo tra le misure promosse a livello centrale eregionale e, con riferimento alle regioni del Mezzogiorno, anche quali strumentifacilitatori per l'attuazione e l'impiego degli interventi sul territorio39.Il MIUR ha voluto in maniera estesa e strutturata attuare una forma di consultazionepermanente tra le aziende del mondo industriale e le organizzazioni del sistema dellaricerca; gli attori che rappresentano le eccellenze scientifiche e della produzioneindustriale del Paese sono organizzati in reti ampie, dove avviene lo scambio e lacreazione di nuove informazioni e di nuova conoscenza. L'obiettivo del MIUR èraccogliere l'ecosistema afferente alle aree individuate quali strategiche per il Paese,formato da università, imprese, enti pubblici di ricerca, aziende di formazione,organizzazioni per il trasferimento tecnologico intorno a temi comuni di discussione,aprendo un dialogo fruttuoso con le amministrazioni locali, regionali e nazionali.I Cluster Tecnologici Nazionali rappresentano, dunque, reti aperte e inclusive perottimizzare l'uso delle risorse e ottenere risultati in grado di incidere positivamentesul benessere della collettività e sullo sviluppo economico del Paese40.La mission dei CTN è: "essere strumenti di coordinamento delle aree tecnologichestrategiche per il sistema paese e nodi di aggregazione di competenze, proposte eprogettualità. Fungere da moltiplicatori di contatti e relazioni, garantendosistematicità per promuovere agende univoche in coerenza con i bisogni di ricerca einnovazione per l'aumento della competitività del Paese".
Attività di supporto alla realizzazione delle roadmap tecnologiche e di sviluppo e di creazione di una comunità della ricerca industriale
Gaia Raffaella Greco
2019
Abstract
azioni del Programma Nazionale della Ricerca, sono strutture di supporto e diefficientamento per il coordinamento delle politiche di ricerca industriale a livellonazionale e locale, nonché di raccordo tra le misure promosse a livello centrale eregionale e, con riferimento alle regioni del Mezzogiorno, anche quali strumentifacilitatori per l'attuazione e l'impiego degli interventi sul territorio39.Il MIUR ha voluto in maniera estesa e strutturata attuare una forma di consultazionepermanente tra le aziende del mondo industriale e le organizzazioni del sistema dellaricerca; gli attori che rappresentano le eccellenze scientifiche e della produzioneindustriale del Paese sono organizzati in reti ampie, dove avviene lo scambio e lacreazione di nuove informazioni e di nuova conoscenza. L'obiettivo del MIUR èraccogliere l'ecosistema afferente alle aree individuate quali strategiche per il Paese,formato da università, imprese, enti pubblici di ricerca, aziende di formazione,organizzazioni per il trasferimento tecnologico intorno a temi comuni di discussione,aprendo un dialogo fruttuoso con le amministrazioni locali, regionali e nazionali.I Cluster Tecnologici Nazionali rappresentano, dunque, reti aperte e inclusive perottimizzare l'uso delle risorse e ottenere risultati in grado di incidere positivamentesul benessere della collettività e sullo sviluppo economico del Paese40.La mission dei CTN è: "essere strumenti di coordinamento delle aree tecnologichestrategiche per il sistema paese e nodi di aggregazione di competenze, proposte eprogettualità. Fungere da moltiplicatori di contatti e relazioni, garantendosistematicità per promuovere agende univoche in coerenza con i bisogni di ricerca einnovazione per l'aumento della competitività del Paese".| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Piano di Azione Triennale TICHE 2019_ATTIVITA DI SUPPORTO.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


