Nel settore agricolo l'aumento della qualità e della quantità delle produzioni, nonché la riduzione delle quantità di ammendanti e di fitosanitari utilizzati, rappresenta un obiettivo fondamentale per il miglioramento della competitività aziendale. In tale contesto, la conoscenza delle caratteristiche fisico-chimiche dei suoli costituisce un aspetto fondamentale per l'ottimizzazione delle diverse pratiche agro-colturali. In particolar modo, nel contesto della viticoltura di precisione in aree montuose, la distribuzione spaziale delle principali proprietà dei suoli rappresenta un aspetto sostanziale anche in considerazione della complessità sito-specifica peculiare di zone impervie. Il presente lavoro, nell'ambito del Progetto AMPA (Analisi MultiParametrica Per l'ambiente e l'Agricoltura) - POR Calabria FESR-FSE 2014-2020, è stata eseguita l'analisi dei suoli di una porzione di vigneto ricadente nel Comune di Gerace (RC). Tenendo in considerazione le peculiarità delle unità litologiche affioranti nonché dell'assetto morfologico e idrografico locale, è stato realizzato un campionamento di suoli. Su tali campioni sono state effettuate delle misure spettroradiometriche di laboratorio al fine di poter definire dei cluster, e successivamente spazializzare, le principali tipologie di suolo. Il livello tematico così prodotto è stato inserito all'interno di un GIS ed integrato con i dati vegetativi prodotti da sensori satellitari Pléiades/Sentinel-2 e con il modello 3D derivante da sorvoli mediante SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).
Analisi dei suoli tramite tecniche satellitari, SAPR e indagini di laboratorio nell'ambito della viticoltura di precisione
Mei Alessandro;Fontinovo Giuliano;
2019
Abstract
Nel settore agricolo l'aumento della qualità e della quantità delle produzioni, nonché la riduzione delle quantità di ammendanti e di fitosanitari utilizzati, rappresenta un obiettivo fondamentale per il miglioramento della competitività aziendale. In tale contesto, la conoscenza delle caratteristiche fisico-chimiche dei suoli costituisce un aspetto fondamentale per l'ottimizzazione delle diverse pratiche agro-colturali. In particolar modo, nel contesto della viticoltura di precisione in aree montuose, la distribuzione spaziale delle principali proprietà dei suoli rappresenta un aspetto sostanziale anche in considerazione della complessità sito-specifica peculiare di zone impervie. Il presente lavoro, nell'ambito del Progetto AMPA (Analisi MultiParametrica Per l'ambiente e l'Agricoltura) - POR Calabria FESR-FSE 2014-2020, è stata eseguita l'analisi dei suoli di una porzione di vigneto ricadente nel Comune di Gerace (RC). Tenendo in considerazione le peculiarità delle unità litologiche affioranti nonché dell'assetto morfologico e idrografico locale, è stato realizzato un campionamento di suoli. Su tali campioni sono state effettuate delle misure spettroradiometriche di laboratorio al fine di poter definire dei cluster, e successivamente spazializzare, le principali tipologie di suolo. Il livello tematico così prodotto è stato inserito all'interno di un GIS ed integrato con i dati vegetativi prodotti da sensori satellitari Pléiades/Sentinel-2 e con il modello 3D derivante da sorvoli mediante SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.