a quando nel 1943 è stato riconosciuto l´autismo, la ricerca sugli interventi educativi si è concentrata principalmente sui bambini con autismo classico. Nell´ultima decade l´allargamento dello Spettro Autistico ha determinato nuove sfide, ma anche nuove opportunità conoscitive, in quanto la sola applicazione dei metodi sviluppati in precedenza non è sempre apparsa sufficiente. Questo articolo è finalizzato a descrivere le caratteristiche cognitivo-affettive delle persone con Sindrome di Asperger e Spettro Autistico ad Alto Funzionamento. Partendo dagli ultimi dati epidemiologici espanderemo il concetto di «spettro» e descriveremo i comportamenti specifici oggetto dell´Educazione Cognitivo-Affettiva. Un notevole rilievo sarà conferito all´integrazione tra le conoscenze derivanti dalle neuroscienze cognitive, dalla clinica e dalle prove scientifiche di efficacia dei trattamenti con le strategie cognitivo-comportamentali adattate allo Spettro Autistico.

L´Educazione Cognitivo-Affettiva e le condizioni dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento

David
2013

Abstract

a quando nel 1943 è stato riconosciuto l´autismo, la ricerca sugli interventi educativi si è concentrata principalmente sui bambini con autismo classico. Nell´ultima decade l´allargamento dello Spettro Autistico ha determinato nuove sfide, ma anche nuove opportunità conoscitive, in quanto la sola applicazione dei metodi sviluppati in precedenza non è sempre apparsa sufficiente. Questo articolo è finalizzato a descrivere le caratteristiche cognitivo-affettive delle persone con Sindrome di Asperger e Spettro Autistico ad Alto Funzionamento. Partendo dagli ultimi dati epidemiologici espanderemo il concetto di «spettro» e descriveremo i comportamenti specifici oggetto dell´Educazione Cognitivo-Affettiva. Un notevole rilievo sarà conferito all´integrazione tra le conoscenze derivanti dalle neuroscienze cognitive, dalla clinica e dalle prove scientifiche di efficacia dei trattamenti con le strategie cognitivo-comportamentali adattate allo Spettro Autistico.
2013
autismo
asperger
educazione
cognitivo
affettiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/385002
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact