In riferimento alla Ripartizione delle Attività e competenze tra CNR-IGAG e CNR-IAMC nell'ambito della convenzione stipulata tra il Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione Sisma 2016 e l'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche (per il Centro per la Microzonazione Sismica e le sue applicazioni), il Gruppo di Geofisica dell'ISMAR (precedentemente IAMC, afferente al Centro per la Microzonazione Sismica e sue applicazioni ed attualmente ISPC) è stato incaricato per l'esecuzione di indagini geofisiche di tipo Down-Hole (DH) ai fini di studi di Microzonazione Sismica (MS) di livello 3. In termini generali, lo studio di MS di livello 3 è finalizzato a quantificare la pericolosità sismica locale di microzone, con particolare riferimento alle aree stabili, alle aree stabili suscettibili di amplificazione e alle aree instabili. Il gruppo di lavoro ha eseguito indagini DH nelle Macroaree: Marche 2, Marche 3 e Umbria. In totale sono state effettuate 71 prove. Tali prove sono state utilizzate per definire il profilo di rigidità dei terreni che, accoppiato al profilo stratigrafico derivante dalla perforazione del foro, fornisce un modello geotecnico completo del sottosuolo.
Terremoto Italia Centrale 2016 Microzonazione sismica acquisizioni dati geofisici down-hole
Michele Iavarone;Giuseppe Cavuoto;Nicola Pelosi;Michele Punzo;Daniela Tarallo;Rodolfo Baculo;Barbara Bianchi;Vincenzo Di Fiore
2020
Abstract
In riferimento alla Ripartizione delle Attività e competenze tra CNR-IGAG e CNR-IAMC nell'ambito della convenzione stipulata tra il Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione Sisma 2016 e l'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche (per il Centro per la Microzonazione Sismica e le sue applicazioni), il Gruppo di Geofisica dell'ISMAR (precedentemente IAMC, afferente al Centro per la Microzonazione Sismica e sue applicazioni ed attualmente ISPC) è stato incaricato per l'esecuzione di indagini geofisiche di tipo Down-Hole (DH) ai fini di studi di Microzonazione Sismica (MS) di livello 3. In termini generali, lo studio di MS di livello 3 è finalizzato a quantificare la pericolosità sismica locale di microzone, con particolare riferimento alle aree stabili, alle aree stabili suscettibili di amplificazione e alle aree instabili. Il gruppo di lavoro ha eseguito indagini DH nelle Macroaree: Marche 2, Marche 3 e Umbria. In totale sono state effettuate 71 prove. Tali prove sono state utilizzate per definire il profilo di rigidità dei terreni che, accoppiato al profilo stratigrafico derivante dalla perforazione del foro, fornisce un modello geotecnico completo del sottosuolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.