L'unità CNR-IBF si è prevalentemente occupata dell'analisi dell'aroma dei crostacei decongelati mediante Analisi Sensoriale, tramite Gascromatografia a Spettrometria di Massa (GC/MS) e tramite l'utilizzo di sistemi olfattivi elettronici (conosciuti anche come "Naso Elettronico"), con lo scopo ultimo di progettare e realizzare un prototipo di naso elettronico portatile per una rivelazione oggettiva e veloce di eventuali alterazioni del prodotto decongelato, dovute a modalità improprie di conservazione e/o decongelamento.
DeCroMed si propone di definire le linee guida per il decongelamento dei crostacei mediterranei attraverso l'applicazione di un nuovo Manuale Operativo che verrà definito da IZSSi (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia) e la progettazione di due prototipi che potranno essere oggetto di brevetto: il CrustaceanQualityTrafficLight, affidato agli esperti di IBIM-CNR (capofila Enti di Ricerca partecipanti al Progetto), e l'ElectronicCrustaceanSmeller, affidato agli esperti di IBF-PA-CNR. Le strumentazioni saranno destinate agli addetti ai lavori e dovranno consentire la verifica della qualità del prodotto durante tutte le fasi di processo fino alla vendita alla grande distribuzione. Le PMI partecipanti a DeCroMed, specializzate nei settori della trasformazione, refrigerazione e pesca, forniranno le competenze specifiche, i prodotti da analizzare per la definizione del Manuale Operativo e realizzeranno i prototipi. Le analisi nutrizionali, chimiche, igienico-sanitarie e microbiologiche saranno realizzate da IZSSi. A fine progetto sarà rilasciata la certificazione di qualità del prodotto ottenuto in ottemperanza al Manuale Operativo di congelamento/decongelamento. Gli Enti di Ricerca coinvolti padroneggiano competenze multidisciplinari che abbracciano: biochimica, biofisica, biologia cellulare e molecolare, immunologia, biotecnologie, microbiologia, igiene degli alimenti, chimica-clinica, veterinaria.
Progetto De.Cro.Med. Pescato Mediterraneo: certificazione di qualità e valorizzazione dei crostacei decongelati.
Pier Luigi San Biagio;Fabio Librizzi;Valeria Guarrasi;Fabio D'Anca;Francesco Impallari
2016
Abstract
DeCroMed si propone di definire le linee guida per il decongelamento dei crostacei mediterranei attraverso l'applicazione di un nuovo Manuale Operativo che verrà definito da IZSSi (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia) e la progettazione di due prototipi che potranno essere oggetto di brevetto: il CrustaceanQualityTrafficLight, affidato agli esperti di IBIM-CNR (capofila Enti di Ricerca partecipanti al Progetto), e l'ElectronicCrustaceanSmeller, affidato agli esperti di IBF-PA-CNR. Le strumentazioni saranno destinate agli addetti ai lavori e dovranno consentire la verifica della qualità del prodotto durante tutte le fasi di processo fino alla vendita alla grande distribuzione. Le PMI partecipanti a DeCroMed, specializzate nei settori della trasformazione, refrigerazione e pesca, forniranno le competenze specifiche, i prodotti da analizzare per la definizione del Manuale Operativo e realizzeranno i prototipi. Le analisi nutrizionali, chimiche, igienico-sanitarie e microbiologiche saranno realizzate da IZSSi. A fine progetto sarà rilasciata la certificazione di qualità del prodotto ottenuto in ottemperanza al Manuale Operativo di congelamento/decongelamento. Gli Enti di Ricerca coinvolti padroneggiano competenze multidisciplinari che abbracciano: biochimica, biofisica, biologia cellulare e molecolare, immunologia, biotecnologie, microbiologia, igiene degli alimenti, chimica-clinica, veterinaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.