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In questo lavoro si presenta un sistema per la simulazione acustica di sorgenti sonore in movimento sul piano orizzontale. Partendo dallo studio di un modello fisico si definisce un modello computazionale mirato a minimizzare i calcoli necessari alla sua implementazione. Lo scopo è quello di realizzare un simulatore, real time e low cost, capace di ricreare la percezione di un suono in funzione della posizione dell'ascoltatore rispetto la sorgente relativa. L'idea è quella di semplificare opportunamente il modello solitamente utilizzato per la definizione dei classici sistemi d'auralizzazione [1]. Obiettivo del modello non è la ricostruzione fedele di un determinato spazio acustico, ma l'elaborazione di segnali audio al fine di renderli localizzabili da un ascoltatore posto in un generico ambiente virtuale. Il modello è stato implementato su un sistema composto da un host, su cui gira un programma dedicato al calcolo dei parametri per la simulazione, e da una scheda DSP specializzata per il trattamento dei segnali audio. La scheda (SEEXover) è disponibile in versione sperimentale ed è il frutto di una collaborazione tra la ditta SEED S.r.l. di Massa e l'IEI CNR di Pisa.
Studio della realizzabilit... di un modello per la localizzazione di sorgenti sonore su un sistema DSP LOW COST
Bertini G;
1997
Abstract
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Descrizione: Studio della realizzabilit... di un modello per la localizzazione di sorgenti sonore su un sistema DSP LOW COST
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