The paper examines the influence exercised by the method of study and circulation of knowledge inaugurated by the universal dictionaries of arts and sciences during the eighteenth century, with particular reference to the Neapolitan environment at the turn of the forties and fifties of the eighteenth century. It is here that, ahead of its time and «contemporaneously» with the editorial project edited in Parish by Diderot and d'Alembert, it was in some ways «prepared» the critical fortune of the French Encyclopedia. From 1747 until 1754 Giuseppe Maria Secondo start off to the publication in eight Tomes of the Dizionario Universale delle Arti e delle Scienze edited and illustrated on the basis of the translation, reasoned and expanded, of the Cyclopædia, or an Universal Dictionary of Arts and Sciences by Ephraïm Chambers of 1728 from which the same Encyclopédie began. The voice «Architecture» and the related «planches» of the Neapolitan Dictionary are analyzed to favor, through the comparison between the sources, a more extensive critical analysis of the text edited by Giuseppe Maria Secondo some years before one of the most revolutionary editorial events of all times.

Il contributo prende in esame l'influenza esercitata dal metodo di approfondimento e di divulgazione delle conoscenze inaugurato dai dizionari universali delle arti e delle scienze durante il XVIII secolo con particolare riferimento all'ambiente napoletano a cavallo tra gli anni Quaranta e Cinquanta del Settecento. È qui che, in anticipo sui tempi e 'in contemporanea' con il progetto editoriale curato da Diderot e d'Alembert, venne per certi versi 'preparata' la fortuna critica della Enciclopedia francese. A partire dal 1747 e sino al 1754 Giuseppe Maria Secondo diede vita alla pubblicazione in otto Tomi del Dizionario Universale delle Arti e delle Scienze curato e illustrato sulla scorta della traduzione ragionata e ampliata della Cyclopædia, or an Universal Dictionary of Arst and Sciences di Ephraïm Chambers del 1728 da cui la stessa Encyclopédie prese avvio. La voce «Architettura» e le relative "planches" del Dizionario napoletano vengono analizzate per favorire, attraverso il confronto tra le fonti, una più estesa analisi critica del testo curato da Giuseppe Maria Secondo qualche anno prima che si verificasse uno degli eventi editoriali più rivoluzionari di tutti i tempi.

Napoli e l'Encyclopédie. Il Dizionario Universale delle Arti e delle Scienze di Giuseppe Maria Secondo

Rosa Maria Giusto
2018

Abstract

The paper examines the influence exercised by the method of study and circulation of knowledge inaugurated by the universal dictionaries of arts and sciences during the eighteenth century, with particular reference to the Neapolitan environment at the turn of the forties and fifties of the eighteenth century. It is here that, ahead of its time and «contemporaneously» with the editorial project edited in Parish by Diderot and d'Alembert, it was in some ways «prepared» the critical fortune of the French Encyclopedia. From 1747 until 1754 Giuseppe Maria Secondo start off to the publication in eight Tomes of the Dizionario Universale delle Arti e delle Scienze edited and illustrated on the basis of the translation, reasoned and expanded, of the Cyclopædia, or an Universal Dictionary of Arts and Sciences by Ephraïm Chambers of 1728 from which the same Encyclopédie began. The voice «Architecture» and the related «planches» of the Neapolitan Dictionary are analyzed to favor, through the comparison between the sources, a more extensive critical analysis of the text edited by Giuseppe Maria Secondo some years before one of the most revolutionary editorial events of all times.
2018
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Il contributo prende in esame l'influenza esercitata dal metodo di approfondimento e di divulgazione delle conoscenze inaugurato dai dizionari universali delle arti e delle scienze durante il XVIII secolo con particolare riferimento all'ambiente napoletano a cavallo tra gli anni Quaranta e Cinquanta del Settecento. È qui che, in anticipo sui tempi e 'in contemporanea' con il progetto editoriale curato da Diderot e d'Alembert, venne per certi versi 'preparata' la fortuna critica della Enciclopedia francese. A partire dal 1747 e sino al 1754 Giuseppe Maria Secondo diede vita alla pubblicazione in otto Tomi del Dizionario Universale delle Arti e delle Scienze curato e illustrato sulla scorta della traduzione ragionata e ampliata della Cyclopædia, or an Universal Dictionary of Arst and Sciences di Ephraïm Chambers del 1728 da cui la stessa Encyclopédie prese avvio. La voce «Architettura» e le relative "planches" del Dizionario napoletano vengono analizzate per favorire, attraverso il confronto tra le fonti, una più estesa analisi critica del testo curato da Giuseppe Maria Secondo qualche anno prima che si verificasse uno degli eventi editoriali più rivoluzionari di tutti i tempi.
Encyclopédie
Napoli
Illuminismo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/388113
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact