Il workshop vuole verificare se gli strumenti e i contenuti veicolati dalle istituzioni pubbliche sono in grado di favorire percorsi di cittadinanza, specie in società sempre più multiculturali. In particolare, si vuole fare emergere l'importanza di una comunicazione di contenuti istituzionali chiari, accessibili, gratuiti, affidabili in Rete, ai fini della promozione della cittadinanza in generale e di quella digitale in particolare. Tale tema sarà declinato secondo diverse prospettive teoriche ma anche pratiche: il punto di vista degli esperti nell'accesso all'informazione giuridica, il punto di vista degli esperti nel trattamento dell'informazione istituzionale chiara ed accessibile (non solo valutando l'accessibilità tecnico-informatica ma anche quella linguistica in particolar modo per categorie vulnerabili quali i migranti), il punto di vista dell'esperto di comunicazione pubblica attraverso media specifici quali i social network, il punto di vista degli esperti nei sistemi di Trattamento automatico del Linguaggio visti come mezzi per aumentare la capacità dei cittadini di reperire risorse informative online ma anche come strumenti di difesa per il contrasto all'odio in Rete.

Informazione pubblica e cittadinanza digitale: aspetti critici e buone pratiche per cittadini e nuovi cittadini

Ginevra Peruginelli;Chiara Fioravanti;Francesco Romano;Sebastiano Faro
2019

Abstract

Il workshop vuole verificare se gli strumenti e i contenuti veicolati dalle istituzioni pubbliche sono in grado di favorire percorsi di cittadinanza, specie in società sempre più multiculturali. In particolare, si vuole fare emergere l'importanza di una comunicazione di contenuti istituzionali chiari, accessibili, gratuiti, affidabili in Rete, ai fini della promozione della cittadinanza in generale e di quella digitale in particolare. Tale tema sarà declinato secondo diverse prospettive teoriche ma anche pratiche: il punto di vista degli esperti nell'accesso all'informazione giuridica, il punto di vista degli esperti nel trattamento dell'informazione istituzionale chiara ed accessibile (non solo valutando l'accessibilità tecnico-informatica ma anche quella linguistica in particolar modo per categorie vulnerabili quali i migranti), il punto di vista dell'esperto di comunicazione pubblica attraverso media specifici quali i social network, il punto di vista degli esperti nei sistemi di Trattamento automatico del Linguaggio visti come mezzi per aumentare la capacità dei cittadini di reperire risorse informative online ma anche come strumenti di difesa per il contrasto all'odio in Rete.
2019
Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari - IGSG
cittadinanza digitale
democrazia
accesso informazione giuridica
servizi digitali della PA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/393481
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact