Bien que les notions abstraites dépassent la perception des sens, celle-ci est indispensable pour leur formation, selon la théorie stoïcienne de la connaissance. Il y a cependant un saut de qualité entre les notions de choses et les notions de valeurs. C'est Chrysippe qui a pris conscience de ce hiatus et a recouru, pour le combler, à l'unité du logos universel qui englobe le monde réel aussi bien que le système des valeurs éthiques.
Secondo la teoria stoica della conoscenza, le nozioni generali e astratte nascono a partire dalla percezione sensibile, pur superandola. C'è tuttavia un salto di qualità tra le nozioni fattuali e quelle di valore. Crisippo fu ben consapevole delle difficoltà insite in questo iato e fece ricorso, per colmarlo, all'idea dell'unità del logos universale che include nel suo carattere sistematico il mondo dei fatti così come quello dei valori.
Il problema della nascita dei concetti morali nello stoicismo antico
-
1985
Abstract
Secondo la teoria stoica della conoscenza, le nozioni generali e astratte nascono a partire dalla percezione sensibile, pur superandola. C'è tuttavia un salto di qualità tra le nozioni fattuali e quelle di valore. Crisippo fu ben consapevole delle difficoltà insite in questo iato e fece ricorso, per colmarlo, all'idea dell'unità del logos universale che include nel suo carattere sistematico il mondo dei fatti così come quello dei valori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


