The Kingdom of Sardinia in the fifties of the sixteenth century crossed a transitional period at the Mediterranean level, which saw the emperor Charles V, Philip II, Pope Paul IV, Henry II and Soliman the Magnificent, the fleets of Captain Paulin de la Garde and Dragut on one side and Doria on the other. To animate the vicissitudes of those years there was also Sampiero Corso, who favored the Frenchmen access in Corsica and fomented the anti-imperial rebellions in northern Sardinia.
Il regno di Sardegna negli anni Cinquanta del Cinquecento attraversò un periodo di transizione a livello mediterraneo, che vide protagonisti l'imperatore Carlo V, Filippo II, il pontefice Paolo IV, Enrico II e Solimano il Magnifico, le flotte dei capitani Paulin de la Garde e di Dragut da un lato e quella dei Doria dall'altro. Ad animare le vicissitudini di quegli anni fu anche Sampiero Corso, che favorì l'accesso dei francesi in Corsica e fomentò le ribellioni antimperiali nella Sardegna settentrionale.
Il regno di Sardegna a metà del Cinquecento
MARIA GRAZIA ROSARIA MELE
2018
Abstract
Il regno di Sardegna negli anni Cinquanta del Cinquecento attraversò un periodo di transizione a livello mediterraneo, che vide protagonisti l'imperatore Carlo V, Filippo II, il pontefice Paolo IV, Enrico II e Solimano il Magnifico, le flotte dei capitani Paulin de la Garde e di Dragut da un lato e quella dei Doria dall'altro. Ad animare le vicissitudini di quegli anni fu anche Sampiero Corso, che favorì l'accesso dei francesi in Corsica e fomentò le ribellioni antimperiali nella Sardegna settentrionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.