Alla scuola spetta da sempre un ruolo fondamentale nella costruzione dell'identità nazionale. Grazie alla consapevolezza storica nasce un senso di appartenenza, un senso civico, un amore per la città e una disponibilità a un confronto consapevole con altre culture, altri popoli. In tale contesto si può ben capire quanto sia importante recuperare e valorizzare, mediante un processo di riappropriazione collettiva (insegnanti, studenti, genitori, cittadini del quartiere, ecc.), il diffuso patrimonio di archivi, biblioteche, oggetti museali scolastici. In questo saggio si ricostruirà il caso della scuola De Amicis di Napoli.

La scuola elementare "E. De Amicis" di Napoli e il suo archivio

Paola Avallone;Raffaella Salvemini
2020

Abstract

Alla scuola spetta da sempre un ruolo fondamentale nella costruzione dell'identità nazionale. Grazie alla consapevolezza storica nasce un senso di appartenenza, un senso civico, un amore per la città e una disponibilità a un confronto consapevole con altre culture, altri popoli. In tale contesto si può ben capire quanto sia importante recuperare e valorizzare, mediante un processo di riappropriazione collettiva (insegnanti, studenti, genitori, cittadini del quartiere, ecc.), il diffuso patrimonio di archivi, biblioteche, oggetti museali scolastici. In questo saggio si ricostruirà il caso della scuola De Amicis di Napoli.
2020
Istituto di Studi sul Mediterraneo - ISMed
978-88-945378-0-2
scuola
storia
finanziamenti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/395613
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact