Nell'economia nello sport, il business è andato sempre più a progredire. Basta pensare a quanti sponsor investono nelle varie competizioni e a quanto incidono i famosi "diritti televisivi". Lo sport in Italia vale quasi 3 miliardi di euro, con il calcio che contribuisce per l'80% assicurando ricavi per oltre 2,39 miliardi di euro in un solo anno. Un livello irraggiungibile, si pensi che tutti gli altri sport di squadra messi assieme nel nostro paese riescono a generare circa 300 milioni di euro. In un solo anno (2018) in tutta Italia sono stati organizzati 104.372 eventi calcistici, 285,9 al giorno, che hanno visto la partecipazione di 23.447.402 persone. Tutti gli altri sport di squadra, 13.118 eventi. Ancora minori il seguito e i ricavi degli sport individuali, 197.911.186 euro per 6.975 eventi. Gli "altri sport" (sotto i quali rientrano nuoto, pallanuoto e gli sport invernali) appaiono "figli di un Dio minore": nonostante i 9.773 eventi organizzati nel 2018, il volume d'affari è stato poco più di 90 milioni di euro, a causa del gran numero di eventi a ingresso gratuito. Lo studio analizza scenari e tendenze di un business sempre più rilevante, soprattutto se applicato al mondo del calcio.
Il business è nel pallone
Coviello Antonio
2021
Abstract
Nell'economia nello sport, il business è andato sempre più a progredire. Basta pensare a quanti sponsor investono nelle varie competizioni e a quanto incidono i famosi "diritti televisivi". Lo sport in Italia vale quasi 3 miliardi di euro, con il calcio che contribuisce per l'80% assicurando ricavi per oltre 2,39 miliardi di euro in un solo anno. Un livello irraggiungibile, si pensi che tutti gli altri sport di squadra messi assieme nel nostro paese riescono a generare circa 300 milioni di euro. In un solo anno (2018) in tutta Italia sono stati organizzati 104.372 eventi calcistici, 285,9 al giorno, che hanno visto la partecipazione di 23.447.402 persone. Tutti gli altri sport di squadra, 13.118 eventi. Ancora minori il seguito e i ricavi degli sport individuali, 197.911.186 euro per 6.975 eventi. Gli "altri sport" (sotto i quali rientrano nuoto, pallanuoto e gli sport invernali) appaiono "figli di un Dio minore": nonostante i 9.773 eventi organizzati nel 2018, il volume d'affari è stato poco più di 90 milioni di euro, a causa del gran numero di eventi a ingresso gratuito. Lo studio analizza scenari e tendenze di un business sempre più rilevante, soprattutto se applicato al mondo del calcio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


