Il tema dei condizionamenti sociali è oggi di grande attualità. La diffusione del Covid-19 ha infatti imposto una reazione istituzionale esercitata per mezzo di molteplici strumenti di comunicazione attraverso i quali la popolazione è stata spinta ad adottare comportamenti uniformi e utili a preservare la salute pubblica e contenere il carico sanitario. La pandemia ha prodotto una strategia di comunicazione, e di condizionamento di massa, senza precedenti, che ricorrendo alla costrizione della libertà personale ha contenuto le reazioni individuali, che in assenza di un orientamento eterodiretto sarebbero state pervase dall'incertezza e mosse dalle emozioni negative, col risultato di produrre risposte dissimili, poco ipotizzabili, e dunque non controllabili.
La massa, gli adolescenti, il Covid-19 e gli adattamenti mediati
Tintori A
2021
Abstract
Il tema dei condizionamenti sociali è oggi di grande attualità. La diffusione del Covid-19 ha infatti imposto una reazione istituzionale esercitata per mezzo di molteplici strumenti di comunicazione attraverso i quali la popolazione è stata spinta ad adottare comportamenti uniformi e utili a preservare la salute pubblica e contenere il carico sanitario. La pandemia ha prodotto una strategia di comunicazione, e di condizionamento di massa, senza precedenti, che ricorrendo alla costrizione della libertà personale ha contenuto le reazioni individuali, che in assenza di un orientamento eterodiretto sarebbero state pervase dall'incertezza e mosse dalle emozioni negative, col risultato di produrre risposte dissimili, poco ipotizzabili, e dunque non controllabili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_457688-doc_177664.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: La massa, gli adolescenti, il Covid-19 e gli adattamenti mediati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.