Il contributo intende esplorare la competitività delle città turistiche italiane dalla prospettiva dello smart tourism attraverso un'analisi di diverse dimensioni che riguardano la capacità delle destinazioni urbane di utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la qualità dell'esperienza dei visitatori e al contempo la qualità della vita dei residenti. L'analisi prende in considerazione quattro principali dimensioni della competitività smart nel turismo: attrattività, accessibilità, digitalizzazione, sostenibilità. Tali dimensioni sono rilevate attraverso la raccolta e l'elaborazione di big data con riferimento alle città di Milano, Roma, Firenze, Bologna e Torino fornendo un quadro delle loro caratteristiche in termini di innovazione orientata alla creazione di valore sostenibile per turisti e residenti.
Smart Tourism: un'analisi della competitività delle città italiane
Valentina Apicerni;Giulio Maggiore;Alessandra Marasco
2020
Abstract
Il contributo intende esplorare la competitività delle città turistiche italiane dalla prospettiva dello smart tourism attraverso un'analisi di diverse dimensioni che riguardano la capacità delle destinazioni urbane di utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la qualità dell'esperienza dei visitatori e al contempo la qualità della vita dei residenti. L'analisi prende in considerazione quattro principali dimensioni della competitività smart nel turismo: attrattività, accessibilità, digitalizzazione, sostenibilità. Tali dimensioni sono rilevate attraverso la raccolta e l'elaborazione di big data con riferimento alle città di Milano, Roma, Firenze, Bologna e Torino fornendo un quadro delle loro caratteristiche in termini di innovazione orientata alla creazione di valore sostenibile per turisti e residenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.