In questo deliverable si descrivono i requisiti funzionali del simulatore di Rip@rto, definiti a partire dalla pratica clinica - che vede coinvolto anche il Centro Protesi di Budrio, dall'analisi della letteratura e da quanto raccolto in un primo focus group con il personale INAIL. Il Capitolo 1 riprende gli obiettivi del progetto e contestualizza l'azione di Rip@rto in risposta alle esigenze degli operatori INAIL; Il Capitolo 2 descrive il percorso per l'ottenimento della patente speciale e il ruolo del Centro Protesi (§2.1); Il Capitolo 3 riporta i risultati dell'analisi dello stato dell'arte in merito a diversi temi che entrano in gioco nel progetto Rip@rto, ossia: le metriche per la valutazione della capacità di guida (§3.1); i simulatori di guida attualmente esistenti (§3.2) e il loro impiego nella valutazione delle capacità di persone con disabilità (§3.2.2); meccanismi di interazione uomo-macchina e tematiche di interesse per la valutazione della stessa (§3.3) - con particolare attenzione al carico cognitivo (§3.4) come fattore per la stima quantitativa delle prestazioni in situazioni in cui viene richiesto un elevato livello di concentrazione e percezione della realtà circostante; Il Capitolo 4, a partire dagli elementi descritti nei Capitoli precedenti, riporta alcuni dei requisiti funzionali e tecnologici che il simulatore (§4.1), il sistema per l'acquisizione dell'EEG (§4.2) e il sistema a supporto delle decisioni (§4.3) dovranno soddisfare. Infine, il Capitolo 5 trae le conclusioni del lavoro svolto fino a questo punto e delinea i lavori futuri.

D1.1 Requisiti funzionali, scenari e metriche

Sara Arlati;Luca Greci;Matteo Malosio;Marta Mondellini;Francesca Santini;Daniele Spoladore;Giovanni Tauro;Alfonso Mastropietro;Ileana Pirovano;
2021

Abstract

In questo deliverable si descrivono i requisiti funzionali del simulatore di Rip@rto, definiti a partire dalla pratica clinica - che vede coinvolto anche il Centro Protesi di Budrio, dall'analisi della letteratura e da quanto raccolto in un primo focus group con il personale INAIL. Il Capitolo 1 riprende gli obiettivi del progetto e contestualizza l'azione di Rip@rto in risposta alle esigenze degli operatori INAIL; Il Capitolo 2 descrive il percorso per l'ottenimento della patente speciale e il ruolo del Centro Protesi (§2.1); Il Capitolo 3 riporta i risultati dell'analisi dello stato dell'arte in merito a diversi temi che entrano in gioco nel progetto Rip@rto, ossia: le metriche per la valutazione della capacità di guida (§3.1); i simulatori di guida attualmente esistenti (§3.2) e il loro impiego nella valutazione delle capacità di persone con disabilità (§3.2.2); meccanismi di interazione uomo-macchina e tematiche di interesse per la valutazione della stessa (§3.3) - con particolare attenzione al carico cognitivo (§3.4) come fattore per la stima quantitativa delle prestazioni in situazioni in cui viene richiesto un elevato livello di concentrazione e percezione della realtà circostante; Il Capitolo 4, a partire dagli elementi descritti nei Capitoli precedenti, riporta alcuni dei requisiti funzionali e tecnologici che il simulatore (§4.1), il sistema per l'acquisizione dell'EEG (§4.2) e il sistema a supporto delle decisioni (§4.3) dovranno soddisfare. Infine, il Capitolo 5 trae le conclusioni del lavoro svolto fino a questo punto e delinea i lavori futuri.
2021
Rapporto intermedio di progetto
simulatore guida
realtà virtuale
EEG
disabilità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/398746
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