In seno all'industria del turismo, il segmento del lusso sta assumendo un trend crescente. Grazie alla disponibilità a pagare dei clienti benestanti, questa forma di turismo può essere intesa anche come un veicolo di sviluppo regionale e di crescita economica. Tuttavia, per stimolare il processo decisionale dei consumatori di lusso, è necessario attuare strategie di marketing efficaci.Questo segmento, infatti, come per tanti altri del settore, è ancora una volta in preda a grandi sconvolgimenti, generati da crescenti tensioni geopolitiche agli effetti del Covid19. Allo stesso tempo, il viaggio di lusso è entrato in una nuova fase, in cui il consumo cospicuo sta cedendo il passo ad un consumo consapevole e "coscienzioso" e ad esperienze di viaggio più significative.Partendo da un'analisi del mercato complessivo, si indagheranno le principali mutazioni e opportunità di innovazione del settore turistico alla luce dell'emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19 ed al conseguente blocco dei viaggi, che ha imposto il ripensamento di numerosi aspetti legati a ciascuna fase del viaggio.Proprio per gli effetti della pandemia, allorquando la situazione sanitaria mondiale lo consentirà, si prevede un aumento dei viaggi di piacere internazionali nell'ambito dei viaggi di lusso, trainato dai crescenti flussi turistici dai mercati emergenti, in particolare dai consumatori aspirazionali della classe media .Obiettivo del presente lavoro, quindi, è quello di comprendere, in primo luogo il significato del concetto di lusso, operazione necessaria per provare a segmentare il mercato e, successivamente, individuare il bacino di domanda potenziale. Successivamente, saranno illustrate le principali tendenze nel turismo di lusso e, infine, un breve focus sull'Italia permetterà di comprendere i trend rilevati dagli operatori italiani nel luxury travel.

Il turismo del lusso: scenari e trend

Antonio Coviello
2020

Abstract

In seno all'industria del turismo, il segmento del lusso sta assumendo un trend crescente. Grazie alla disponibilità a pagare dei clienti benestanti, questa forma di turismo può essere intesa anche come un veicolo di sviluppo regionale e di crescita economica. Tuttavia, per stimolare il processo decisionale dei consumatori di lusso, è necessario attuare strategie di marketing efficaci.Questo segmento, infatti, come per tanti altri del settore, è ancora una volta in preda a grandi sconvolgimenti, generati da crescenti tensioni geopolitiche agli effetti del Covid19. Allo stesso tempo, il viaggio di lusso è entrato in una nuova fase, in cui il consumo cospicuo sta cedendo il passo ad un consumo consapevole e "coscienzioso" e ad esperienze di viaggio più significative.Partendo da un'analisi del mercato complessivo, si indagheranno le principali mutazioni e opportunità di innovazione del settore turistico alla luce dell'emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19 ed al conseguente blocco dei viaggi, che ha imposto il ripensamento di numerosi aspetti legati a ciascuna fase del viaggio.Proprio per gli effetti della pandemia, allorquando la situazione sanitaria mondiale lo consentirà, si prevede un aumento dei viaggi di piacere internazionali nell'ambito dei viaggi di lusso, trainato dai crescenti flussi turistici dai mercati emergenti, in particolare dai consumatori aspirazionali della classe media .Obiettivo del presente lavoro, quindi, è quello di comprendere, in primo luogo il significato del concetto di lusso, operazione necessaria per provare a segmentare il mercato e, successivamente, individuare il bacino di domanda potenziale. Successivamente, saranno illustrate le principali tendenze nel turismo di lusso e, infine, un breve focus sull'Italia permetterà di comprendere i trend rilevati dagli operatori italiani nel luxury travel.
2020
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
978-88-8080-442-0
Turismo
marketing
lusso
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