New technologies, such as the emergence of smart devices and applications, have increased the frequency and quality of communications between people and things; social media platforms and the economic concepts shared are transforming ways and methods of the innovation, changing insurance business models and intensifying the demand for the new products and the distribution channels. New technologies and trends are driving insurers to transform or risk falling behind new competitors. In this particular context, in the modern hyper-competitive markets the "brand", understood as a distinctive sign of a product and/or a company and as reputational capital, it represents a fundamental instrument of competition and immaterial as-set of great and growing importance. The insurance industry is characterized by the use of the so-called "company brand" (provided uniquely to all products) which aims to reassure custom-ers by ensuring the image of the manufacturer; to facilitate the launch of new products; to ex-ploit the greater impact that can be achieved by advertising a single brand, reducing overall communication costs.

Le nuove tecnologie, quali ad esempio l'emergere di dispositivi e applicazioni intelligenti, han-no aumentato la frequenza e la qualità delle comunicazioni tra persone e cose; le piattaforme di social media e la condivisione di concetti di economia, stanno trasformando i modi e i metodi di innovazione, cambiando i modelli di business assicurativi ed intensificando la domanda di nuovi prodotti e canali di distribuzione. Le nuove tecnologie e tendenze stanno spingendo gli assicuratori a trasformarsi o a rischiare di rimanere indietro rispetto ai nuovi concorrenti. In questo contesto particolare, nei moderni mercati ipercompetitivi il "brand", inteso come segno distintivo di un prodotto e/o di un'impresa e come capitale reputazionale, rappresenta un fon-damentale strumento di competizione e asset immateriale di grande e crescente rilievo. L'industria assicurativa è caratterizzata dall'utilizzo del c.d. "brand di impresa" (posta univo-camente a tutti i prodotti) che si propone di rassicurare la clientela garantendo l'immagine del produttore; di facilitare il lancio di nuovi prodotti; di sfruttare il maggiore impatto che è pos-sibile ottenere pubblicizzando un unico brand, riducendo i costi di comunicazione complessivi.

Il digital branding ed il ruolo dei social nella creazione di valore della marca nelle imprese assicuratrici

Antonio Coviello
2021

Abstract

New technologies, such as the emergence of smart devices and applications, have increased the frequency and quality of communications between people and things; social media platforms and the economic concepts shared are transforming ways and methods of the innovation, changing insurance business models and intensifying the demand for the new products and the distribution channels. New technologies and trends are driving insurers to transform or risk falling behind new competitors. In this particular context, in the modern hyper-competitive markets the "brand", understood as a distinctive sign of a product and/or a company and as reputational capital, it represents a fundamental instrument of competition and immaterial as-set of great and growing importance. The insurance industry is characterized by the use of the so-called "company brand" (provided uniquely to all products) which aims to reassure custom-ers by ensuring the image of the manufacturer; to facilitate the launch of new products; to ex-ploit the greater impact that can be achieved by advertising a single brand, reducing overall communication costs.
2021
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Le nuove tecnologie, quali ad esempio l'emergere di dispositivi e applicazioni intelligenti, han-no aumentato la frequenza e la qualità delle comunicazioni tra persone e cose; le piattaforme di social media e la condivisione di concetti di economia, stanno trasformando i modi e i metodi di innovazione, cambiando i modelli di business assicurativi ed intensificando la domanda di nuovi prodotti e canali di distribuzione. Le nuove tecnologie e tendenze stanno spingendo gli assicuratori a trasformarsi o a rischiare di rimanere indietro rispetto ai nuovi concorrenti. In questo contesto particolare, nei moderni mercati ipercompetitivi il "brand", inteso come segno distintivo di un prodotto e/o di un'impresa e come capitale reputazionale, rappresenta un fon-damentale strumento di competizione e asset immateriale di grande e crescente rilievo. L'industria assicurativa è caratterizzata dall'utilizzo del c.d. "brand di impresa" (posta univo-camente a tutti i prodotti) che si propone di rassicurare la clientela garantendo l'immagine del produttore; di facilitare il lancio di nuovi prodotti; di sfruttare il maggiore impatto che è pos-sibile ottenere pubblicizzando un unico brand, riducendo i costi di comunicazione complessivi.
: assicurazioni
digital branding
marketing
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Descrizione: Il digital branding ed il ruolo dei social nella creazione di valore della marca nelle imprese assicuratrici
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