In Italia il pasto scolastico è stato ampiamente utilizzato per finalità sociali, sanitarie e ambientali. La complessità di funzioni di cui la mensa scolastica è stata investita dalle politiche pubbliche del nostro paese sembra stridere con l'assoluta noncuranza con cui questo sistema è stato sospeso per mesi, dopo la chiusura delle scuole a causa della pandemia, mentre nel resto del mondo si trovavano soluzioni per continuare a raggiungere bambini e ragazzi con i pasti scolastici. In Italia, invece, il sistema della ristorazione scolastica si è mosso solo con la riapertura delle scuole, definendo le misure che dovevano essere adottate per contrastare la diffusione del virus. L'articolo riflette sulle conseguenze in termini di salute e benessere dei bambini e valore educativo del pasto.

Mangiare e non mangiare a scuola al tempo del Covid

Elena Pagliarino
2020

Abstract

In Italia il pasto scolastico è stato ampiamente utilizzato per finalità sociali, sanitarie e ambientali. La complessità di funzioni di cui la mensa scolastica è stata investita dalle politiche pubbliche del nostro paese sembra stridere con l'assoluta noncuranza con cui questo sistema è stato sospeso per mesi, dopo la chiusura delle scuole a causa della pandemia, mentre nel resto del mondo si trovavano soluzioni per continuare a raggiungere bambini e ragazzi con i pasti scolastici. In Italia, invece, il sistema della ristorazione scolastica si è mosso solo con la riapertura delle scuole, definendo le misure che dovevano essere adottate per contrastare la diffusione del virus. L'articolo riflette sulle conseguenze in termini di salute e benessere dei bambini e valore educativo del pasto.
2020
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
Scuola
povertà alimentare
educazione alimentare
cibo
bambini
Covid 19
mense scolastiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/401702
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact