In Italia il pasto scolastico è stato ampiamente utilizzato per finalità sociali, sanitarie e ambientali. La complessità di funzioni di cui la mensa scolastica è stata investita dalle politiche pubbliche del nostro paese sembra stridere con l'assoluta noncuranza con cui questo sistema è stato sospeso per mesi, dopo la chiusura delle scuole a causa della pandemia, mentre nel resto del mondo si trovavano soluzioni per continuare a raggiungere bambini e ragazzi con i pasti scolastici. In Italia, invece, il sistema della ristorazione scolastica si è mosso solo con la riapertura delle scuole, definendo le misure che dovevano essere adottate per contrastare la diffusione del virus. L'articolo riflette sulle conseguenze in termini di salute e benessere dei bambini e valore educativo del pasto.
Mangiare e non mangiare a scuola al tempo del Covid
Elena Pagliarino
2020
Abstract
In Italia il pasto scolastico è stato ampiamente utilizzato per finalità sociali, sanitarie e ambientali. La complessità di funzioni di cui la mensa scolastica è stata investita dalle politiche pubbliche del nostro paese sembra stridere con l'assoluta noncuranza con cui questo sistema è stato sospeso per mesi, dopo la chiusura delle scuole a causa della pandemia, mentre nel resto del mondo si trovavano soluzioni per continuare a raggiungere bambini e ragazzi con i pasti scolastici. In Italia, invece, il sistema della ristorazione scolastica si è mosso solo con la riapertura delle scuole, definendo le misure che dovevano essere adottate per contrastare la diffusione del virus. L'articolo riflette sulle conseguenze in termini di salute e benessere dei bambini e valore educativo del pasto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.