L'educazione ambientale in Slovacchia, e anche in altri paesi europei, non è conforme alla sua missione elementare ed è più simbolica o teorica che pratica o reale (Zborník, 2018). Gli insegnanti delle scuole secondarie dovrebbero realizzare l'educazione ambientale nell'insegnamento quotidiano delle materie tradizionali, anche se potrebbero non avere competenze, conoscenze o, più spesso, motivazione per implementarla. Pertanto, vi è un'urgente necessità di un programma di formazione appropriato e di materiali didattici per insegnanti finalizzati a un'educazione ambientale pratica e alla sua attuazione nelle scuole, per rafforzare le loro capacità e competenze e acquisire la conoscenza su problemi ambientali. La risposta a questa esigenza è il progetto ERASMUS + "BIOPROFILES - Implementazione dell'educazione ambientale pratica nelle scuole". Il progetto coinvolge 6 partner attivi nell'area dell'educazione ambientale provenienti da 4 paesi, Slovacchia (INAK, Strom zivota, Constantine the Philosopher University), Italia (CNR-IBE), Spagna (VITA XXI) e Regno Unito (Learning through Landscapes). Il progetto si concentra sullo sviluppo di materiali innovativi per un'educazione ambientale pratica indirizzata a due gruppi target, gli insegnanti e gli studenti di età compresa tra i 10 e i 15 anni, guidandoli verso un maggiore interesse per la vita delle comunità locali.
Insegnare verde, Idee per progetti di ricerca degli studenti
Luciano Massetti;Francesca Ugolini;Laura Pellegrino
2020
Abstract
L'educazione ambientale in Slovacchia, e anche in altri paesi europei, non è conforme alla sua missione elementare ed è più simbolica o teorica che pratica o reale (Zborník, 2018). Gli insegnanti delle scuole secondarie dovrebbero realizzare l'educazione ambientale nell'insegnamento quotidiano delle materie tradizionali, anche se potrebbero non avere competenze, conoscenze o, più spesso, motivazione per implementarla. Pertanto, vi è un'urgente necessità di un programma di formazione appropriato e di materiali didattici per insegnanti finalizzati a un'educazione ambientale pratica e alla sua attuazione nelle scuole, per rafforzare le loro capacità e competenze e acquisire la conoscenza su problemi ambientali. La risposta a questa esigenza è il progetto ERASMUS + "BIOPROFILES - Implementazione dell'educazione ambientale pratica nelle scuole". Il progetto coinvolge 6 partner attivi nell'area dell'educazione ambientale provenienti da 4 paesi, Slovacchia (INAK, Strom zivota, Constantine the Philosopher University), Italia (CNR-IBE), Spagna (VITA XXI) e Regno Unito (Learning through Landscapes). Il progetto si concentra sullo sviluppo di materiali innovativi per un'educazione ambientale pratica indirizzata a due gruppi target, gli insegnanti e gli studenti di età compresa tra i 10 e i 15 anni, guidandoli verso un maggiore interesse per la vita delle comunità locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.