L'educazione ambientale in Slovacchia, e anche in altri paesi europei, non è conforme alla sua missione elementare ed è più simbolica o teorica che pratica o reale (Zborník, 2018). Gli insegnanti delle scuole secondarie dovrebbero realizzare l'educazione ambientale nell'insegnamento quotidiano delle materie tradizionali, anche se potrebbero non avere competenze, conoscenze o, più spesso, motivazione per implementarla. Pertanto, vi è un'urgente necessità di un programma di formazione appropriato e di materiali didattici per insegnanti finalizzati a un'educazione ambientale pratica e alla sua attuazione nelle scuole, per rafforzare le loro capacità e competenze e acquisire la conoscenza su problemi ambientali. La risposta a questa esigenza è il progetto ERASMUS + "BIOPROFILES - Implementazione dell'educazione ambientale pratica nelle scuole". Il progetto coinvolge 6 partner attivi nell'area dell'educazione ambientale provenienti da 4 paesi, Slovacchia (INAK, Strom zivota, Constantine the Philosopher University), Italia (CNR-IBE), Spagna (VITA XXI) e Regno Unito (Learning through Landscapes). Il progetto si concentra sullo sviluppo di materiali innovativi per un'educazione ambientale pratica indirizzata a due gruppi target, gli insegnanti e gli studenti di età compresa tra i 10 e i 15 anni, guidandoli verso un maggiore interesse per la vita delle comunità locali.

Insegnare verde, Idee per progetti di ricerca degli studenti

Luciano Massetti;Francesca Ugolini;Laura Pellegrino
2020

Abstract

L'educazione ambientale in Slovacchia, e anche in altri paesi europei, non è conforme alla sua missione elementare ed è più simbolica o teorica che pratica o reale (Zborník, 2018). Gli insegnanti delle scuole secondarie dovrebbero realizzare l'educazione ambientale nell'insegnamento quotidiano delle materie tradizionali, anche se potrebbero non avere competenze, conoscenze o, più spesso, motivazione per implementarla. Pertanto, vi è un'urgente necessità di un programma di formazione appropriato e di materiali didattici per insegnanti finalizzati a un'educazione ambientale pratica e alla sua attuazione nelle scuole, per rafforzare le loro capacità e competenze e acquisire la conoscenza su problemi ambientali. La risposta a questa esigenza è il progetto ERASMUS + "BIOPROFILES - Implementazione dell'educazione ambientale pratica nelle scuole". Il progetto coinvolge 6 partner attivi nell'area dell'educazione ambientale provenienti da 4 paesi, Slovacchia (INAK, Strom zivota, Constantine the Philosopher University), Italia (CNR-IBE), Spagna (VITA XXI) e Regno Unito (Learning through Landscapes). Il progetto si concentra sullo sviluppo di materiali innovativi per un'educazione ambientale pratica indirizzata a due gruppi target, gli insegnanti e gli studenti di età compresa tra i 10 e i 15 anni, guidandoli verso un maggiore interesse per la vita delle comunità locali.
2020
Istituto per la BioEconomia - IBE
978-80-973854-4-6
Educazione ambientale
apprendimento pratico
inquiry based learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/402295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact