L'educazione ambientale in Slovacchia,e anche in altri paesi europei, non èconforme alla sua missione elementareed è più simbolica o teorica che pratica oreale (Zborník, 2018). Gli insegnanti dellescuole secondarie dovrebbero realizzarel'educazione ambientale nell'insegnamentoquotidiano delle materie tradizionali, anchese potrebbero non avere competenze,conoscenze o, più spesso, motivazione perimplementarla. Pertanto, vi è un'urgentenecessità di un programma di formazioneappropriato e di materiali didattici perinsegnanti finalizzati a un'educazioneambientale pratica e alla sua attuazionenelle scuole, per rafforzare le loro capacitàe competenze e acquisire la conoscenza suproblemi ambientali.La risposta a questa esigenza è il progettoERASMUS + "BIOPROFILES - Implementazionedell'educazione ambientale pratica nellescuole". Il progetto coinvolge 6 partner attivinell'area dell'educazione ambientaleprovenienti da 4 paesi, Slovacchia (INAK,Strom zivota, Constantine the PhilosopherUniversity), Italia (CNR-IBE), Spagna (VITA XXI) e Regno Unito (Learning through Landscapes).Il progetto si concentra sullo sviluppo dimateriali innovativi per un'educazioneambientale pratica indirizzata a due gruppitarget, gli insegnanti e gli studenti di etàcompresa tra i 10 e i 15 anni, guidandoliverso un maggiore interesse per la vita dellecomunità locali.

Insegnare verde, Idee per progetti di ricerca degli studenti

Luciano Massetti;Francesca Ugolini;Laura Pellegrino
2020

Abstract

L'educazione ambientale in Slovacchia,e anche in altri paesi europei, non èconforme alla sua missione elementareed è più simbolica o teorica che pratica oreale (Zborník, 2018). Gli insegnanti dellescuole secondarie dovrebbero realizzarel'educazione ambientale nell'insegnamentoquotidiano delle materie tradizionali, anchese potrebbero non avere competenze,conoscenze o, più spesso, motivazione perimplementarla. Pertanto, vi è un'urgentenecessità di un programma di formazioneappropriato e di materiali didattici perinsegnanti finalizzati a un'educazioneambientale pratica e alla sua attuazionenelle scuole, per rafforzare le loro capacitàe competenze e acquisire la conoscenza suproblemi ambientali.La risposta a questa esigenza è il progettoERASMUS + "BIOPROFILES - Implementazionedell'educazione ambientale pratica nellescuole". Il progetto coinvolge 6 partner attivinell'area dell'educazione ambientaleprovenienti da 4 paesi, Slovacchia (INAK,Strom zivota, Constantine the PhilosopherUniversity), Italia (CNR-IBE), Spagna (VITA XXI) e Regno Unito (Learning through Landscapes).Il progetto si concentra sullo sviluppo dimateriali innovativi per un'educazioneambientale pratica indirizzata a due gruppitarget, gli insegnanti e gli studenti di etàcompresa tra i 10 e i 15 anni, guidandoliverso un maggiore interesse per la vita dellecomunità locali.
2020
Istituto per la BioEconomia - IBE
978-80-973854-4-6
Educazione ambientale
apprendimento pratico
inquiry based learning
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_451806-doc_165406.pdf

accesso aperto

Descrizione: Insegnare verde, Idee per progetti di ricerca degli studenti
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Nessuna licenza dichiarata (non attribuibile a prodotti successivi al 2023)
Dimensione 3.53 MB
Formato Adobe PDF
3.53 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/402295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact