Il presente contributo intende illustrare i risultati di una ricerca condotta con l'uso di strumenti di trattamento automatico del linguaggio (Natural Language Processing: nlp) su quanto dichiarato dalle scuole in circa 2500 Piani di Miglioramento (modello indire ) con l'obiettivo di comprendere le scelte strategiche in un'ottica di miglioramento continuo. Il disegno d'analisi permette di restituire sia una visione complessiva dei Piani di Miglioramento che approfondimenti qualitativi di confronto tra tipologie di scuola e aree geografiche e relativi a tematiche strategiche quali formazione e innovazione.

Le parole del miglioramento. Come le scuole descrivono il cambiamento

Dell'Orletta F;Montemagni S;Venturi G
2019

Abstract

Il presente contributo intende illustrare i risultati di una ricerca condotta con l'uso di strumenti di trattamento automatico del linguaggio (Natural Language Processing: nlp) su quanto dichiarato dalle scuole in circa 2500 Piani di Miglioramento (modello indire ) con l'obiettivo di comprendere le scelte strategiche in un'ottica di miglioramento continuo. Il disegno d'analisi permette di restituire sia una visione complessiva dei Piani di Miglioramento che approfondimenti qualitativi di confronto tra tipologie di scuola e aree geografiche e relativi a tematiche strategiche quali formazione e innovazione.
2019
Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC
Piano d
Natural Language Processing
Formazione
Innovazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/403580
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact