Questo rapporto riassume i risultati ottenuti durante il progetto ECOMOBILITY - riguardo lo studio dell'impatto da traffico navale sul particolato atmosferico - nella città di Venezia. E' stato redatto in lingua italiana, con lo scopo di comunicare i risultati del progetto in modo più semplice ed immediato ad Autorità Portuale di Venezia (stakeholder del progetto) e al pubblico locale. SOMMARIO: 1. Introduzione; 2. Metodi utilizzati per l'elaborazione dei dati ad alta risoluzione; 3. Metodi utilizzati per l'elaborazione dei dati chimici; 4. Dati precedentemente disponibili a Venezia e Rijeka; 5. Discussione dei risultati; 5.1. Impatto da misure ad alta risoluzione; 5.2. Impatto da misure chimiche di vanadio.

Contributo del traffico marittimo alla concentrazione di particolato atmosferico: Estratto dei risultati del progetto ECOMOBILITY a Venezia

Elena Gregoris;Elena Barbaro;Eva Merico;Fabio M Grasso;Daniela Cesari;Marianna Conte;Daniele Contini
2019

Abstract

Questo rapporto riassume i risultati ottenuti durante il progetto ECOMOBILITY - riguardo lo studio dell'impatto da traffico navale sul particolato atmosferico - nella città di Venezia. E' stato redatto in lingua italiana, con lo scopo di comunicare i risultati del progetto in modo più semplice ed immediato ad Autorità Portuale di Venezia (stakeholder del progetto) e al pubblico locale. SOMMARIO: 1. Introduzione; 2. Metodi utilizzati per l'elaborazione dei dati ad alta risoluzione; 3. Metodi utilizzati per l'elaborazione dei dati chimici; 4. Dati precedentemente disponibili a Venezia e Rijeka; 5. Discussione dei risultati; 5.1. Impatto da misure ad alta risoluzione; 5.2. Impatto da misure chimiche di vanadio.
2019
Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - ISAC
Istituto di Scienze Polari - ISP
ECOMOBILITY
shipping impact to atmospheric particles
high-resolution measurements
vanadium
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/404259
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact