The article describes the project Philosophy & Migration. Design, implement and promote digital cultural content (https://filosofiamigrazioni.wordpress.com/). The project started in 2017 thanks to the collaboration between researchers in History and Philosophy of the National Research Council (CNR) and the Italian Philosophical Society (SFI) - Roman Section. All the activities are characterized by the joint work of researchers, teachers and students, this cooperation is an example of integration of curricular programs in philosophy with the study of contemporary migrations and the development of skills in design and organizing digital content. The article focuses on the project and its model to stress the multiple connections between the world of research and the world of education; the complementarity and integration between knowledge and skills; the importance of a critical use of digital tools and methodologies. We also underline the criticalities and the difficulties we encountered in our work such as the still embryonic digital literacy of teachers and students, the inadequacy of the school infrastructures, the difficulty to use technologies in a critical way.

L'articolo presenta il progetto di didattica integrata Filosofia & Migrazioni. Progettare, realizzare e promuovere contenuti culturali digitali (https://filosofiamigrazioni.wo rdpress.com/ ) nato nel 2017 dalla collaborazione tra ricercatrici di Storia e di Filosofia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e della Società Filosofica Italiana (SFI) - Sezione Romana. Nell'articolo viene descritto il progetto e il modello di progetto realizzato attraverso il lavoro congiunto di ricercatori, docenti e studenti come esempio di integrazione dei programmi curriculari con lo studio delle migrazioni contemporanee e lo sviluppo di competenze e contenuti digitali. La presentazione si concentra sulle molteplici connessioni tra mondo della ricerca e mondo della scuola; sulla complementarietà e l'integrazione fra conoscenze e competenze; sull'importanza di un uso critico e consapevole degli strumenti e delle metodologie digitali. Si sottolineano i diversi elementi di criticità individuati soprattutto nell'ancora embrionale processo di alfabetizzazione digitale di docenti e studenti, nella inadeguatezza delle infrastrutture e della cultura digitale nelle scuole, nella difficoltà ad usare in modo critico le tecnologie.

Progettare, realizzare e promuovere contenuti culturali digitali. Un esempio di didattica integrata: il progetto "Filosofia & Migrazioni"

Cristina Marras;Ada Russo
2020

Abstract

The article describes the project Philosophy & Migration. Design, implement and promote digital cultural content (https://filosofiamigrazioni.wordpress.com/). The project started in 2017 thanks to the collaboration between researchers in History and Philosophy of the National Research Council (CNR) and the Italian Philosophical Society (SFI) - Roman Section. All the activities are characterized by the joint work of researchers, teachers and students, this cooperation is an example of integration of curricular programs in philosophy with the study of contemporary migrations and the development of skills in design and organizing digital content. The article focuses on the project and its model to stress the multiple connections between the world of research and the world of education; the complementarity and integration between knowledge and skills; the importance of a critical use of digital tools and methodologies. We also underline the criticalities and the difficulties we encountered in our work such as the still embryonic digital literacy of teachers and students, the inadequacy of the school infrastructures, the difficulty to use technologies in a critical way.
2020
Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee - ILIESI
L'articolo presenta il progetto di didattica integrata Filosofia & Migrazioni. Progettare, realizzare e promuovere contenuti culturali digitali (https://filosofiamigrazioni.wo rdpress.com/ ) nato nel 2017 dalla collaborazione tra ricercatrici di Storia e di Filosofia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e della Società Filosofica Italiana (SFI) - Sezione Romana. Nell'articolo viene descritto il progetto e il modello di progetto realizzato attraverso il lavoro congiunto di ricercatori, docenti e studenti come esempio di integrazione dei programmi curriculari con lo studio delle migrazioni contemporanee e lo sviluppo di competenze e contenuti digitali. La presentazione si concentra sulle molteplici connessioni tra mondo della ricerca e mondo della scuola; sulla complementarietà e l'integrazione fra conoscenze e competenze; sull'importanza di un uso critico e consapevole degli strumenti e delle metodologie digitali. Si sottolineano i diversi elementi di criticità individuati soprattutto nell'ancora embrionale processo di alfabetizzazione digitale di docenti e studenti, nella inadeguatezza delle infrastrutture e della cultura digitale nelle scuole, nella difficoltà ad usare in modo critico le tecnologie.
Philosophy
Migration studies
Digital Humanities
Education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/405081
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact