Il concetto di resilienza nasce in fisica come capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi, ma è in ecologia che si sviluppa per teorizzare l'attitudine degli ecosistemi a modificarsi in seguito ad un evento traumatico. Questo articolo presenta la resilienza in ambito educativo come capacità di creare esperienza, conoscenza, cultura e innovazione, trasformando episodi negativi in nuovi apprendimenti.
Educazione, resilienza, democrazia. Narrazioni per una scuola ecologica e resiliente
2020
Abstract
Il concetto di resilienza nasce in fisica come capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi, ma è in ecologia che si sviluppa per teorizzare l'attitudine degli ecosistemi a modificarsi in seguito ad un evento traumatico. Questo articolo presenta la resilienza in ambito educativo come capacità di creare esperienza, conoscenza, cultura e innovazione, trasformando episodi negativi in nuovi apprendimenti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


