Il concetto di resilienza nasce in fisica come capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi, ma è in ecologia che si sviluppa per teorizzare l'attitudine degli ecosistemi a modificarsi in seguito ad un evento traumatico. Questo articolo presenta la resilienza in ambito educativo come capacità di creare esperienza, conoscenza, cultura e innovazione, trasformando episodi negativi in nuovi apprendimenti.

Educazione, resilienza, democrazia. Narrazioni per una scuola ecologica e resiliente

2020

Abstract

Il concetto di resilienza nasce in fisica come capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi, ma è in ecologia che si sviluppa per teorizzare l'attitudine degli ecosistemi a modificarsi in seguito ad un evento traumatico. Questo articolo presenta la resilienza in ambito educativo come capacità di creare esperienza, conoscenza, cultura e innovazione, trasformando episodi negativi in nuovi apprendimenti.
2020
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
resilienza
educazione
ambiente
etica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/405172
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact