Nel corso degli ultimi anni ARPA Lombardia, Regione Lombardia e CNR-IRSA hanno collaborato alla stesura delle Direttive tecniche regionali per la gestione dei sedimenti degli invasi allo scopo di omogenizzare i processi di assoggettamento, valutazione e autorizzazione dei Progetti di Gestione e dei Piani Operativi (DGR 24 ottobre 2016 - n. X/5736). È in corso un approfondimento riguardante la definizione delle modalità di caratterizzazione dei sedimenti degli invasi, che nelle Direttive regionali è attualmente trattato in modo schematico. Il Protocollo Analitico per la caratterizzazione ecoTossicologica e chimica dei sedimenti (PrATo) di un invaso è oggetto di sperimentazione su diversi invasi della Lombardia. Il protocollo definisce le modalità per la caratterizzazione fisica, chimica ed ecotossicologica dei sedimenti dell'invaso e/o dei corpi idrici ad esso collegati ai fini della loro fluitazione e fornisce le indicazioni per l'interpretazione dei risultati. Nel presente lavoro viene illustrato un esempio di applicazione del PrATo all'invaso di Valgrosina (Sondrio).
Applicazione del Protocollo analitico per la caratterizzazione ecotossicologica e chimica dei sedimenti (PrATo) dell'invaso della Valgrosina
Guzzella Licia;Marziali Laura;
2019
Abstract
Nel corso degli ultimi anni ARPA Lombardia, Regione Lombardia e CNR-IRSA hanno collaborato alla stesura delle Direttive tecniche regionali per la gestione dei sedimenti degli invasi allo scopo di omogenizzare i processi di assoggettamento, valutazione e autorizzazione dei Progetti di Gestione e dei Piani Operativi (DGR 24 ottobre 2016 - n. X/5736). È in corso un approfondimento riguardante la definizione delle modalità di caratterizzazione dei sedimenti degli invasi, che nelle Direttive regionali è attualmente trattato in modo schematico. Il Protocollo Analitico per la caratterizzazione ecoTossicologica e chimica dei sedimenti (PrATo) di un invaso è oggetto di sperimentazione su diversi invasi della Lombardia. Il protocollo definisce le modalità per la caratterizzazione fisica, chimica ed ecotossicologica dei sedimenti dell'invaso e/o dei corpi idrici ad esso collegati ai fini della loro fluitazione e fornisce le indicazioni per l'interpretazione dei risultati. Nel presente lavoro viene illustrato un esempio di applicazione del PrATo all'invaso di Valgrosina (Sondrio).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.