Nel presente contributo viene descritto un metodo per la determinazione di due classi di antibiotici, fluorochinoloni e sulfonamidi, sia da matrici solide (suolo, digestato) che liquide (acqua fluviale). Per quanto riguarda le matrici solide, il metodo ha previsto una fase di estrazione liquida pressurizzata (PLE) degli analiti e successiva purificazione tramite estrazione in fase solida (SPE). Per la matrice liquida, l'estrazione e la purificazione degli estratti è avvenuta contestualmente mediante SPE. La determinazione analitica degli antibiotici è stata eseguita tramite cromatografia liquida ad alta prestazione (HPLC) accoppiata alla spettrometria di massaa triplo quadrupolo (MS/MS). La quantificazione è stata eseguita mediante diluizione isotopica con standard di riferimento marcati con isotopi stabili.
Messa a punto di una metodica analitica in HPLC-MS/MS e relativi metodi di estrazione per la determinazione di miscele di antibiotici in matrici complesse
Francesca Spataro;Jasmin Rauseo;Nicoletta Ademollo;Tanita pescatore;Luisa Patrolecco
2020
Abstract
Nel presente contributo viene descritto un metodo per la determinazione di due classi di antibiotici, fluorochinoloni e sulfonamidi, sia da matrici solide (suolo, digestato) che liquide (acqua fluviale). Per quanto riguarda le matrici solide, il metodo ha previsto una fase di estrazione liquida pressurizzata (PLE) degli analiti e successiva purificazione tramite estrazione in fase solida (SPE). Per la matrice liquida, l'estrazione e la purificazione degli estratti è avvenuta contestualmente mediante SPE. La determinazione analitica degli antibiotici è stata eseguita tramite cromatografia liquida ad alta prestazione (HPLC) accoppiata alla spettrometria di massaa triplo quadrupolo (MS/MS). La quantificazione è stata eseguita mediante diluizione isotopica con standard di riferimento marcati con isotopi stabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.