Nel saggio sono state prese in considerazione le questioni che già dagli anni Ottanta si ponevano relativamente all'uso dei sistemi di IA nella pubblica amministrazione. Si è verificato se le criticità che si prospettavano siano state in tutto o in parte risolte o se siano ancora attuali, anche solo relativamente a singoli aspetti o temi. Sono stati anche affrontati alcuni temi fra quelli presi in considerazione dal Libro Bianco sull'IA al servizio del cittadino, curato da AgID, per verificare come l'intelligenza artificiale possa effettivamente impattare sui servizi che la PA deve erogare a cittadini ed imprese.

Intelligenza Artificiale e amministrazioni pubbliche: tra passato e presente

Francesco Romano
2020

Abstract

Nel saggio sono state prese in considerazione le questioni che già dagli anni Ottanta si ponevano relativamente all'uso dei sistemi di IA nella pubblica amministrazione. Si è verificato se le criticità che si prospettavano siano state in tutto o in parte risolte o se siano ancora attuali, anche solo relativamente a singoli aspetti o temi. Sono stati anche affrontati alcuni temi fra quelli presi in considerazione dal Libro Bianco sull'IA al servizio del cittadino, curato da AgID, per verificare come l'intelligenza artificiale possa effettivamente impattare sui servizi che la PA deve erogare a cittadini ed imprese.
2020
Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari - IGSG
diritto e tecnologia
intelligenza artificiale
pubblica amministrazione
informatica giuridica
diritto dell'informatica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/407735
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact