Il saggio presenta in forma sintetica e riassuntiva i principali risultati delle più recenti ricerche sul sistema scolastico funzionante nel Mezzogiorno preunitario al momento dell’Unità. Soprattutto in base ad una cospicua serie di dati quantitativi, si arriva alla conclusione che tale sistema non era in condizioni particolarmente gravi se raffrontato a quelli delle altre realtà della penisola attorno alla prima metà degli anni Sessanta dell’Ottocento: un giudizio, questo, che apre nuove prospettive alla ricerca storico-educativa.
L'eredità borbonica: il sistema scolastico del Mezzogiorno continentale prima dell'Unità (1806-1860)
Maurizio Lupo
2020
Abstract
Il saggio presenta in forma sintetica e riassuntiva i principali risultati delle più recenti ricerche sul sistema scolastico funzionante nel Mezzogiorno preunitario al momento dell’Unità. Soprattutto in base ad una cospicua serie di dati quantitativi, si arriva alla conclusione che tale sistema non era in condizioni particolarmente gravi se raffrontato a quelli delle altre realtà della penisola attorno alla prima metà degli anni Sessanta dell’Ottocento: un giudizio, questo, che apre nuove prospettive alla ricerca storico-educativa.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il sistema scolastico.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.