Le attività di cantiere, quali ad esempio transito di mezzi terrestri, battipali, draghe etc. possono essere importanti sorgenti di inquinamento atmosferico. Pertanto il monitoraggio ambientale dei cantieri del MOSE ha come scopo principale la verifica di un eventuale rilascio in atmosfera di inquinanti. Nella scelta dei parametri da monitorare si è tenuto conto della normativa vigente in sede europea e nazionale (recepita nel D.L.gs 155/2010). Poiché non esistono protocolli standard applicabili ai cantieri delle grandi opere, sin dall'inizio l'attività di monitoraggio è stata progettata in modo da distinguere le eventuali emissioni dovute ai cantieri da altre sorgenti presenti nell'area. Ciò è stato possibile effettuando campionamenti ad alta risoluzione temporale e correlando i dati con la direzione di provenienza del vento. Inoltre, il monitoraggio ambientale deve prevedere una attività modellistica al fine di stimare le emissioni in condizioni atmosferiche sfavorevoli, o quando le misure in campo non sono in corso. L'attività di monitoraggio svolta ha permesso di acquisire anche dati in siti lagunari remoti (alcuni monitorati per la prima volta) che rappresentano un insieme di informazioni unico nel suo genere e disponibile per ricerche mirate alla qualità dell'aria in Laguna.
Monitoraggio ambientale dei cantieri del MOSE. Aria: emissioni di gas e polveri.
Daniela Cesari;Daniele Contini;Elena Gregoris;Elisa Morabito;Marta Radaelli;Giovanni Rizzato;Marco Roman;Elisa Scalabrin;Giuliano Trivellone;Clara Turetta;Roberta Zangrando
2016
Abstract
Le attività di cantiere, quali ad esempio transito di mezzi terrestri, battipali, draghe etc. possono essere importanti sorgenti di inquinamento atmosferico. Pertanto il monitoraggio ambientale dei cantieri del MOSE ha come scopo principale la verifica di un eventuale rilascio in atmosfera di inquinanti. Nella scelta dei parametri da monitorare si è tenuto conto della normativa vigente in sede europea e nazionale (recepita nel D.L.gs 155/2010). Poiché non esistono protocolli standard applicabili ai cantieri delle grandi opere, sin dall'inizio l'attività di monitoraggio è stata progettata in modo da distinguere le eventuali emissioni dovute ai cantieri da altre sorgenti presenti nell'area. Ciò è stato possibile effettuando campionamenti ad alta risoluzione temporale e correlando i dati con la direzione di provenienza del vento. Inoltre, il monitoraggio ambientale deve prevedere una attività modellistica al fine di stimare le emissioni in condizioni atmosferiche sfavorevoli, o quando le misure in campo non sono in corso. L'attività di monitoraggio svolta ha permesso di acquisire anche dati in siti lagunari remoti (alcuni monitorati per la prima volta) che rappresentano un insieme di informazioni unico nel suo genere e disponibile per ricerche mirate alla qualità dell'aria in Laguna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.