Un ambiente di lavoro progettato senza seguire i principi dell'ergonomia può influenzare la produttività, la sicurezza, il comfort, la concentrazione, la soddisfazione e il morale dei lavoratori, generando potenziali conseguenze negative sulla salute e sicurezza, riducendo le prestazioni lavorative ed accrescendo il disagio. Nella didattica musicale, i docenti e gli studenti sono potenzialmente a rischio di esposizione al rumore, dato che si esercitano quotidianamente, spesso per molti anni consecutivi, in ambienti rumorosi con livelli di pressione sonora compresi tra 86 dB (A) e 99 dB (A) e con valori massimi dell'ordine di 105 dB (A). Il presente lavoro mira a valutare l'ambiente della didattica musicale, stimando il potenziale rischio per docenti e studenti di un conservatorio,identificando le criticità usando strumenti quantitativi e qualitativi(misurazioni e questionari), implementando misure appropriate per prevenire o minimizzare il rischio.

Ergonomia ed acustica nella didattica musicale

F Lo Castro;S Iarossi;
2018

Abstract

Un ambiente di lavoro progettato senza seguire i principi dell'ergonomia può influenzare la produttività, la sicurezza, il comfort, la concentrazione, la soddisfazione e il morale dei lavoratori, generando potenziali conseguenze negative sulla salute e sicurezza, riducendo le prestazioni lavorative ed accrescendo il disagio. Nella didattica musicale, i docenti e gli studenti sono potenzialmente a rischio di esposizione al rumore, dato che si esercitano quotidianamente, spesso per molti anni consecutivi, in ambienti rumorosi con livelli di pressione sonora compresi tra 86 dB (A) e 99 dB (A) e con valori massimi dell'ordine di 105 dB (A). Il presente lavoro mira a valutare l'ambiente della didattica musicale, stimando il potenziale rischio per docenti e studenti di un conservatorio,identificando le criticità usando strumenti quantitativi e qualitativi(misurazioni e questionari), implementando misure appropriate per prevenire o minimizzare il rischio.
2018
978-88-940868-6-7
ergonomia
acustica
didattica
musica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/409428
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact