Puzzle-game educativo che offre un'esperienza immersiva attraverso Visori di realtà virtuale (Oculus Rift). L'applicazione è sviluppata con Unreal Engine che permette l'esplorazione del modello 3D del foro di Augusto a Roma ricostruito in computer grafica al I sec. D.C. Il motore grafico permette di sfruttare appieno le moderne capacità di rendering garantendo una grafica fotorealistica, paesaggio sonoro spazializzato e alcune interazioni di base con l'ambiente attraverso i controller VR. Si tratta di un'esperienza di gioco coinvolgente pensata per studenti delle scuole medie e superiori in cui l'utente ha come obiettivo quello di trovare e ricontestualizzare all'interno dell'architettura antica alcuni elementi architettonici fuori posto (come una colonna o una statua) eseguendo compiti di manipolazione di base (afferrare e rilasciare utilizzando i controller). Una volta che un elemento è risolto (posto nella sua originale posizione), lo spazio virtuale cambia scala: questo offre la utente una nuova percezione spaziale dell'ambiente virtuale, a seguito di un meccanico ispirato al romanzo "Alice nel Paese delle Meraviglie". Il modello di gioco si adatta a contesti in micro e macro-scala, e riduce al minimo il mal di movimento rimuovendo la locomozione artificiale, poiché ogni elemento viene risolto attraverso movimenti fisici all'interno dei confini dell'area monitorata L'applicazione è interamente realizzata dal CNR ISPC per effettuare ricerche nell'ambito delle ricostruzioni 3D finalizzate alla divulgazione scientifica e alla didattica. Nasce come spin-off di A Night in the forum" il videogame per PlayStation®VR realizzato all'interno del progetto europeo Revealvr (www.revealvr.eu). Il prototipo è stato presentato al pubblico durante la mostra l'"Allegro Museo" realizzata all'interno "Tourisma - Salone Archeologia eTurismo Culturale" tenutosi a Firenze tra il 22 e il 24 febbraio 2019.
µVR Forum
Fanini B;Ferdani D
2019
Abstract
Puzzle-game educativo che offre un'esperienza immersiva attraverso Visori di realtà virtuale (Oculus Rift). L'applicazione è sviluppata con Unreal Engine che permette l'esplorazione del modello 3D del foro di Augusto a Roma ricostruito in computer grafica al I sec. D.C. Il motore grafico permette di sfruttare appieno le moderne capacità di rendering garantendo una grafica fotorealistica, paesaggio sonoro spazializzato e alcune interazioni di base con l'ambiente attraverso i controller VR. Si tratta di un'esperienza di gioco coinvolgente pensata per studenti delle scuole medie e superiori in cui l'utente ha come obiettivo quello di trovare e ricontestualizzare all'interno dell'architettura antica alcuni elementi architettonici fuori posto (come una colonna o una statua) eseguendo compiti di manipolazione di base (afferrare e rilasciare utilizzando i controller). Una volta che un elemento è risolto (posto nella sua originale posizione), lo spazio virtuale cambia scala: questo offre la utente una nuova percezione spaziale dell'ambiente virtuale, a seguito di un meccanico ispirato al romanzo "Alice nel Paese delle Meraviglie". Il modello di gioco si adatta a contesti in micro e macro-scala, e riduce al minimo il mal di movimento rimuovendo la locomozione artificiale, poiché ogni elemento viene risolto attraverso movimenti fisici all'interno dei confini dell'area monitorata L'applicazione è interamente realizzata dal CNR ISPC per effettuare ricerche nell'ambito delle ricostruzioni 3D finalizzate alla divulgazione scientifica e alla didattica. Nasce come spin-off di A Night in the forum" il videogame per PlayStation®VR realizzato all'interno del progetto europeo Revealvr (www.revealvr.eu). Il prototipo è stato presentato al pubblico durante la mostra l'"Allegro Museo" realizzata all'interno "Tourisma - Salone Archeologia eTurismo Culturale" tenutosi a Firenze tra il 22 e il 24 febbraio 2019.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


