Si è formalmente concluso il processo di costruzione del nuovo documento di programmazione (Quadro Strategico Nazionale, QSN) della politica regionale di sviluppo che opererà in Italia per il periodo 2007-2013, realizzato secondo le previsioni dell'art. 27 del Reg. gen. CE 1083/2006 sui Fondi Strutturali. In esso sono contenuti gli orientamenti strategici che gli Stati Membri hanno presentato alla Commissione Europea in attuazione della politica di coesione comunitaria. Il nuovo periodo di programmazione 2007-2013, vedrà ancora rientranti a pieno titolo nell'obiettivo "convergenza" le più grandi regioni del Mezzogiorno (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), con il regime transitorio (phasing out) riservato alla sola Basilicata: quindi, ancora gran parte del Mezzogiorno e quasi tutto il Mezzogiorno meridionale, se si esclude la Sardegna, la sola regione italiana in ingresso (phasing in) nell'ambito dell'obiettivo "competitività e occupazione". Guardando, quindi, ai risultati raggiunti e con specifico riferimento all'esperienza dei progetti integrati, questo lavoro intende presentare una analisi sullo stato di attuazione di uno specifico progetto integrato, il PIOS 25, nato da una rimodulazione di un PIT e gestito da un consorzio di comuni che intende ripercorrere tale percorso progettuale.
L'esperienza dei progetti integrati in Sicilia: analisi degli effetti reali e finanziari del PIOS 25 in relazione agli altri progetti integrati implementati in Sicilia
Salvatore Tosi
2008
Abstract
Si è formalmente concluso il processo di costruzione del nuovo documento di programmazione (Quadro Strategico Nazionale, QSN) della politica regionale di sviluppo che opererà in Italia per il periodo 2007-2013, realizzato secondo le previsioni dell'art. 27 del Reg. gen. CE 1083/2006 sui Fondi Strutturali. In esso sono contenuti gli orientamenti strategici che gli Stati Membri hanno presentato alla Commissione Europea in attuazione della politica di coesione comunitaria. Il nuovo periodo di programmazione 2007-2013, vedrà ancora rientranti a pieno titolo nell'obiettivo "convergenza" le più grandi regioni del Mezzogiorno (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), con il regime transitorio (phasing out) riservato alla sola Basilicata: quindi, ancora gran parte del Mezzogiorno e quasi tutto il Mezzogiorno meridionale, se si esclude la Sardegna, la sola regione italiana in ingresso (phasing in) nell'ambito dell'obiettivo "competitività e occupazione". Guardando, quindi, ai risultati raggiunti e con specifico riferimento all'esperienza dei progetti integrati, questo lavoro intende presentare una analisi sullo stato di attuazione di uno specifico progetto integrato, il PIOS 25, nato da una rimodulazione di un PIT e gestito da un consorzio di comuni che intende ripercorrere tale percorso progettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


