Il turismo rappresenta un volano capace sia di attrarre risorse socio-economiche per la valorizzazione delle destinazioni, che di innescare processi virtuosi capaci di creare valore per le comunità locali. Per poter proporre un percorso di sviluppo, in grado di produrre gli effetti positivi attesi, è necessario muovere i passi a partire da un quadro della situazione attuale della destinazione. I turisti scelgono di visitare un luogo perché genera piacere, un piacere alimentato dal sogno e dall'immaginazione che lo rendono degno di essere scoperto. In questo contesto, la letteratura ha elaborato il concetto di immagine della destinazione. L'immagine della destinazione non è da ritenersi statica, ma tende a cambiare nel tempo, per questo deve essere monitorata costantemente. I fattori che influenzano la definizione dell'immagine della destinazione sono molti e in alcuni casi sfuggono al controllo dei policy maker, come ad esempio un viaggio precedente, il passaparola, libri o film. Oggi Internet ricopre un ruolo chiave per la scelta della destinazione da parte dei turisti, questi oltre a poter trovare sul web le informazioni relative alle destinazioni, attraverso i social media possono comunicare tra loro, scambiare idee, opinioni, esperienze e passioni. Il turista diviene parte attiva nel processo di comunicazione e formazione dell'immagine della destinazione, grazie ai contenuti che esso stesso genera (User Generated Content - UGC). Per questo motivo la letteratura si è concentrata sull'analisi dei contenuti presenti online, con l'intento di delineare sia l'immagine trasmessa dalla destinazione, attraverso la comunicazione effettuata da operatori del settore e istituzioni, che l'immagine percepita e al contempo generata dai turisti.

COMUNICAZIONE E PERCEZIONE DELL'IMMAGINE DELLA DESTINAZIONE

Valentina Marchi;Antonio Raschi
2020

Abstract

Il turismo rappresenta un volano capace sia di attrarre risorse socio-economiche per la valorizzazione delle destinazioni, che di innescare processi virtuosi capaci di creare valore per le comunità locali. Per poter proporre un percorso di sviluppo, in grado di produrre gli effetti positivi attesi, è necessario muovere i passi a partire da un quadro della situazione attuale della destinazione. I turisti scelgono di visitare un luogo perché genera piacere, un piacere alimentato dal sogno e dall'immaginazione che lo rendono degno di essere scoperto. In questo contesto, la letteratura ha elaborato il concetto di immagine della destinazione. L'immagine della destinazione non è da ritenersi statica, ma tende a cambiare nel tempo, per questo deve essere monitorata costantemente. I fattori che influenzano la definizione dell'immagine della destinazione sono molti e in alcuni casi sfuggono al controllo dei policy maker, come ad esempio un viaggio precedente, il passaparola, libri o film. Oggi Internet ricopre un ruolo chiave per la scelta della destinazione da parte dei turisti, questi oltre a poter trovare sul web le informazioni relative alle destinazioni, attraverso i social media possono comunicare tra loro, scambiare idee, opinioni, esperienze e passioni. Il turista diviene parte attiva nel processo di comunicazione e formazione dell'immagine della destinazione, grazie ai contenuti che esso stesso genera (User Generated Content - UGC). Per questo motivo la letteratura si è concentrata sull'analisi dei contenuti presenti online, con l'intento di delineare sia l'immagine trasmessa dalla destinazione, attraverso la comunicazione effettuata da operatori del settore e istituzioni, che l'immagine percepita e al contempo generata dai turisti.
2020
Immagine della destinazione
Content analysis
Domanda turistica
Offerta turistica
User Generated Content
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/410123
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