In questo lavoro invece intendiamo identificare, dopo un inquadramento generale della tematica, il grado effettivo o autopercepito di conoscenza della lingua italiana e le principali caratteristiche che l'apprendimento linguistico assume nella popolazione immigrata presente in Italia. Infine, sarà dedicato un focus particolare alla questione dell'apprendimento dell'italiano da parte degli studenti immigrati o di origine immigrata.

La conoscenza dell'italiano e i processi di integrazione

Bonifazi C;Paparusso A;Vitiello M
2019

Abstract

In questo lavoro invece intendiamo identificare, dopo un inquadramento generale della tematica, il grado effettivo o autopercepito di conoscenza della lingua italiana e le principali caratteristiche che l'apprendimento linguistico assume nella popolazione immigrata presente in Italia. Infine, sarà dedicato un focus particolare alla questione dell'apprendimento dell'italiano da parte degli studenti immigrati o di origine immigrata.
2019
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
978 88 8080 377 5
integrazione
plurilinguismo
scuola
stranieri
Italia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_425438-doc_151763.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: La conoscenza dell'italiano e i processi di integrazione
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 695.37 kB
Formato Adobe PDF
695.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/410962
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact