Negli ultimi anni, i servizi per l'impiego sono andati incontro ad un processo di profondo cambiamento che ne ha ridefinito compiti e funzioni e che nel contempo ha loro conferito una certa autonomia organizzativa e funzionale sia a livello regionale, sia a livello provinciale. Nel lavoro che segue assumiamo questa efficace sintesi del processo di trasformazione come un punto di partenza. Considerate le caratteristiche contestuali, vale a dire il peculiare funzionamento del mercato del lavoro siciliano, le domande alle quali abbiamo cercato di dare risposta sono fondamentalmente due: quale spazio di intervento e? ragionevolmente immaginabile in presenza di un modello di integrazione spesso basato sulle sole forze individuali e sullo spontaneismo del mercato. E in seconda istanza, in che modo i servizi erogati sono utilizzati e come se li rappresentano gli utenti. L'indagine si articola in due fasi. Con la prima si e? mirato a ricostruire il contesto entro il quale l'azione dei centri si colloca, la mappatura dei servizi offerti, il modello tecnico-organizzativo scelto. Con la seconda fase si e? voluto analizzare il rapporto tra utenti e CPI, ponendo l'accento in particolar modo sull'utenza straniera, che costituisce uno dei piu? significativi banchi di prova della capacita? di tali uffici di realizzare gli obiettivi fissati dalle riforme degli ultimi dieci anni.

Centri per l'impiego in Sicilia: dal monitoraggio alla valutazione dei servizi

Salvatore Tosi
2012

Abstract

Negli ultimi anni, i servizi per l'impiego sono andati incontro ad un processo di profondo cambiamento che ne ha ridefinito compiti e funzioni e che nel contempo ha loro conferito una certa autonomia organizzativa e funzionale sia a livello regionale, sia a livello provinciale. Nel lavoro che segue assumiamo questa efficace sintesi del processo di trasformazione come un punto di partenza. Considerate le caratteristiche contestuali, vale a dire il peculiare funzionamento del mercato del lavoro siciliano, le domande alle quali abbiamo cercato di dare risposta sono fondamentalmente due: quale spazio di intervento e? ragionevolmente immaginabile in presenza di un modello di integrazione spesso basato sulle sole forze individuali e sullo spontaneismo del mercato. E in seconda istanza, in che modo i servizi erogati sono utilizzati e come se li rappresentano gli utenti. L'indagine si articola in due fasi. Con la prima si e? mirato a ricostruire il contesto entro il quale l'azione dei centri si colloca, la mappatura dei servizi offerti, il modello tecnico-organizzativo scelto. Con la seconda fase si e? voluto analizzare il rapporto tra utenti e CPI, ponendo l'accento in particolar modo sull'utenza straniera, che costituisce uno dei piu? significativi banchi di prova della capacita? di tali uffici di realizzare gli obiettivi fissati dalle riforme degli ultimi dieci anni.
2012
Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale - ISPC
Centri per l'impiego
Valutazione dei servizi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/411165
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