Il turismo di lusso, che riguarda e comprende tutti i comparti della filiera turistica (quali "visiting", "Food e Beverage", hotellerie, ecc.), presenta varietà e volumi maggiori di quel che si possa immaginare: infatti, esso assorbe il 3% del PIL nazionale ed a tutt'oggi è in forte crescita tenuto conto che entro il 2025 esso crescerà più velocemente rispetto a qualsiasi altro di tipo di viaggio, sino a raggiungere gradualmente quello relativo alle quote detenute dal turismo "Low Cost" (ENIT, 2021). Il mercato globale del turismo di lusso è destinato a vivere un periodo di continua crescita e trasformazione senza precedenti nel prossimo futuro, guadagnando oltre 45 miliardi di dollari di valore annuo entro il 2027 (Global Market Insights, Inc.). Per il futuro, Bain stima che il mercato dei beni di lusso personali potrebbe raggiungere 360-380 miliardi di euro entro il 2025 con una crescita sostenuta del 6-8% annuo. Di qui il riflesso anche per il settore viaggi, in particolare per il turismo del lusso.

IL TURISMO DI LUSSO NELLA SCELTA DEI CONSUMATORI

Coviello Antonio
2022

Abstract

Il turismo di lusso, che riguarda e comprende tutti i comparti della filiera turistica (quali "visiting", "Food e Beverage", hotellerie, ecc.), presenta varietà e volumi maggiori di quel che si possa immaginare: infatti, esso assorbe il 3% del PIL nazionale ed a tutt'oggi è in forte crescita tenuto conto che entro il 2025 esso crescerà più velocemente rispetto a qualsiasi altro di tipo di viaggio, sino a raggiungere gradualmente quello relativo alle quote detenute dal turismo "Low Cost" (ENIT, 2021). Il mercato globale del turismo di lusso è destinato a vivere un periodo di continua crescita e trasformazione senza precedenti nel prossimo futuro, guadagnando oltre 45 miliardi di dollari di valore annuo entro il 2027 (Global Market Insights, Inc.). Per il futuro, Bain stima che il mercato dei beni di lusso personali potrebbe raggiungere 360-380 miliardi di euro entro il 2025 con una crescita sostenuta del 6-8% annuo. Di qui il riflesso anche per il settore viaggi, in particolare per il turismo del lusso.
2022
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
978-88-8080-520-5
turismo
lusso
marketing
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/412643
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact